Arriva l’Assegno di 1000 euro per chi ha disabili in famiglia: ecco come ottenerlo.

bonus inps donne disoccupate

E’ in arrivo il nuovo programma “Home Care Premium” che prevede un’assistenza per tutti i dipendenti o pensionati pubblici che hanno un disabile in casa tramite l’erogazione di un assegno fino a 1.000 euro al mese per poter pagare la persona che si prende cura del disabile stesso.
Il progetto è stato illustrato direttamente da Tito Boeri, il presidente dell’Inps, che ha spiegato che tale idea si limiterà inizialmente solo a dipendenti o pensionati pubblici. Il sostegno economico sarà fornito dai lavoratori in servizio (0,35% sulle retribuzioni) e dai pensionati su base volontaria (0,15% sulle pensioni).

Home Care Premium partirà dal prossimo 1 Luglio 2017 e potrebbe aiutare 30.000 persone: l’assegno sarà erogato in base al reddito familiare e il base alla gravità della disabilità. Tito Boeri ha rilasciato anche una dichiarazione: “la non autosufficienza è un problema gravissimo per il quale l’Italia non è preparata, sono quasi 3 milioni le persone che hanno bisogno di aiuto e saliranno con certezza nel prossimo futuro, e saranno sempre meno le persone che potranno prendersene cura, c’è bisogno di un aiuto per le famiglie tramite l’assistenza pubblica”.
Tito Boeri non ha escluso che Home Care Premium possa essere presto esteso anche ai dipendenti privati e non solo a quelli provenienti dalla Pubblica Amministrazione, magari attraverso la contribuzione, ma è escluso che tale programma possa partire entro il 2017.

Le domande per essere inseriti nel progetto potranno essere fatte a partire dal prossimo 30 Marzo 2017 e la graduatoria sarà pubblicata il prossimo 20 Aprile. Gli assegni, tuttavia, potranno partire solo però dal 1 Luglio 2017.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

5 Comments

  1. come sempre gli invalidi saranno anche in questo governo dimenticati, continueremo ad avere pensioni e accompagnamenti da fame, avremo ancora lunghe liste d’attesa, pagheremo i tick sanitari e pagheremo le visite dei privati,non avremo benefici per chi fa assistenza anziani insomma tanta propaganda ma niente di nuovo

  2. Avere 500 euro di accompagnamento e pagare 700 euro per chi accudisce il malato

  3. o mia moglie disabile con un ictus cosa ci faccio con 500,eu. x chi l’assista giuseppeci vogliono eu.1.200,00al mese
    giuseppe

    1. Mi dispiace veramente pultroppo non si tiene il culto del volontariato in ItaliA tutto si fa’ per il denaro
      Non so da’ se non si riceve pultroppo
      Questa la realta’
      Un sincero Augurio
      Gabriele.

  4. Se il governo toglierebbe tante cose che non servono i soldi xamentare le minime cenesaranno ma
    Tanti tanti xloro L’aumento e alto x imisersbili.delle minime2/50euro.ce un vechio detto che dice il sazio non crede al digiuno?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button