Ecco la nuova truffa telefonica: non rispondete a questo numero.

ping call truffa

Il tempo delle truffe non è mai finito, ed adesso un nuovo allarme è stato lanciato dalla Questura di Vicenza, anche grazie ad una nota postata sulla pagina di Facebook.
Di cosa stiamo parlando? Si tratta di Wangiri o PingCall, ovvero una nuova truffa, o meglio una nuova tecnica utilizzata da alcuni malintenzionati per truffare la gente telefonicamente, facendo squillare o effettuando delle chiamate a qualsiasi ora del giorno, anche di notte da numeri stranieri, con un prefisso specifico, ovvero lo +373 che esattamente risulta essere quello della Moldavia.

Si tratta di telefonate alle quali non si riesce a rispondere, proprio per la breve durata. La truffa vera e propria si attiva nel momento in cui, una volta ricevuta la chiamata si vuol richiamare il numero, calando il vostro credito di 1,50 euro ogni 10 secondi. Dall’altro lato del cavo, ci saranno truffatori che grazie all’utilizzo di un pc riusciranno a contattare più numeri di telefono contemporaneamente in tutto il mondo. Dunque, chi chiama, non fa altro che contattare un numero a pagamento, e nel frattempo non si riuscirà ad ascoltare nulla se con l’audio di un film porno.

Il consiglio della Questura è quello di non richiamare alcun numero, nel caso in cui riceverete chiamate con un numero strano, e possibilmente recarvi presso un comando di polizia ed effettuare una denuncia.
Diffidate, dunque, da qualsiasi telefonata strana ricevuta, non rispondete ma soprattutto non richiamate mai il numero, potrete ritrovarvi immediatamente il vostro credito prosciugato. Segnalate agli organi competenti qualora dovesse accadere qualcosa di sospetto.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button