La riforma delle pensioni di Salvini: “1000 euro al mese per tutti!”

mille euro pensioni

Mille euro di pensione al mese per 14 mensilità indipendentemente dal reddito percepito durante la carriera lavorativa, è questa la novità contenuta nel piano del carroccio,presentato da Matteo Salvini. Il piano è stato realizzato da Armando Siri, il leader del Partito Italia Nuova.

Ma in cosa consiste tale piano previdenziale? Sostanzialmente i lavoratori che nel corso dell’anno verseranno 7.500 euro per un versamento complessivo in 40 anni di 300 mila euro, calcolando 20 anni di erogazione delle pensione emerge un valore medio di 15 mila euro l’anno, dunque 14 mila euro netti. Discorso diverso per i lavoratori autonomi, la cui pensione verrà calcolata in base ai contributi versati annualmente, ovvero per 3.500 euro di versamenti annui per 35 anni avranno diritto a 500 euro al mese, mentre chi verserà 3.500 euro l’anno per 40 anni percepirà una pensione di 600 euro.

Al contrario con un versamento medio annuo di 5 mila euro per 40 anni i lavoratori dipendenti avranno diritto a mille euro al mese. La riforma è rivolta a tutti i lavoratori senza esclusione a prescindere dunque dal reddito e senza vincolo d’età.Lo stesso economista Siri,ha parlato di questo nuovo piano, nel corso di un’intervista:“Il principio è lo stesso della Flat Tax. Tutti percepiranno la stessa pensione, indipendentemente dal reddito. Resta però fermo il principio di progressività, il differenziale della ricchezza sarà salvaguardato durante l’attività lavorativa”. Sostanzialmente questo nuovo sistema è rivolto ai neolavoratori ed a coloro i quali hanno fino a 10 anni di età.Chi ha invece fino a 25 anni di anzianità contributiva si potrà scegliere un nuovo sistema solo se l’aspettativa di pensione è superiore ai mille euro al mese.  

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

  1. E io che ho versato 32 anni di contributi e accesso sono disoccupata quanto prendere di pensione e quando???? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button