Lavorare nel settore dell’Agricoltura: 1000 nuove assunzioni in Italia.

lavoro agricoltura

E’ stato aperto un nuovo bando per giovani da inserire nel settore agricolo tramite il Servizio Civile, in seguito i nuovi progetti SC in Agricoltura Sociale che necessiteranno di 1000 volontari.
Il bando è stato presentato da Maurizio Martina, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e Luigi Bobba, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: esso infatti prevede l’inserimento dei giovani nei progetti di Agricoltura Sociale grazie all’intesa raggiunta tra il Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento della Gioventù.

Saranno quindi inserite oltre 1000 risorse, compresi i diversamente abili e i soggetti con problemi psichici che potranno essere aiutati nelle proprie terapie anche grazie alla natura.
Grazie a questa iniziativa, come confermato dal Ministro Martina, sarà possibile dare una spinta a queste iniziative che danno lavoro a più di 4000 persone e producono ottimi fatturati che superano i 200 milioni di euro.
Agricoltura Sociale è un progetto che utilizza il settore agricolo per aiutare delle persone svantaggiate a reinserirsi nella società, contemporaneamente producendo dei beni di valore.

I volontari dovranno occuparsi di varie attività, tra cui:

  • l’inserimento lavorativo di persone affette da handicap, problemi psichiatrici, dipendenze da droga o alcool, detenzione o altri problemi
  • formazione di soggetti che hanno difficoltà a trovare lavoro
  • attività di co-terapia per le persone con problemi
  • servizi per bambini e anziani

Il bando ufficiale del concorso non è stato ancora pubblicato, ma non appena sarà reso pubblico provvederemo ad aggiornarvi in questo articolo o in una nuova pagina.
Intanto è possibile consultare la scheda del progetto Mille Giovani del Servizio Civile Nazionale per l’agricoltura sociale.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button