Lavorare nell’Unione Europea: nuovi Concorsi Pubblici con ottimo stipendio.

bandiera unione europea

Per poter lavorare in una qualsiasi struttura governativa dell’Unione Europea è possibile iscriversi ad uno dei molteplici Concorsi Epso, sempre organizzati e aggiornati al fine di offrire varie opportunità di lavoro ai giovani europei.
L’ultimo bando di concorso riguarda alcuni posti disponibili in Spagna, presso la sede dell’EUIPO, per i quali è possibile candidarsi fino al giorno 21 Dicembre 2016.

I Concorsi Epso sono per l’appunto organizzati dall’Ufficio Europeo di Selezione del Personale, un organo fondato nel 2002 e che ha sede a Bruxelles e che da oltre dieci anni si occupa dell’organizzazione dei bandi e dei concorsi per inserire sempre del nuovo personale all’interno delle Istituzioni Europee, che vanno dal Parlamento Europeo, ma anche alla Commissione Europea, la Corte dei Conti, il Consiglio e il Servizio Europeo per l’Azione Esterna, ma non solo, sono spesso organizzati concorsi per organi come il Garante Europeo per la Protezione dei Dati, il Mediatore Europeo e il Comitato delle Regioni.

Come detto l’ultimo concorso riguarda l’EUIPO – L’Ufficio dell’Unione Europeo per la Proprietà Intellettuale che è alla ricerca di nuovi Agenti Contrattuali che saranno inquadrati con dei gruppi di Funzioni III e IV dei vari dipendenti dell’Unione Europea.
La sede di lavoro è stata individuada ad Alicante, in Spagna e per i candidati ritenuti idonei sarà predisposto un contratto di 5 anni che si potrà rinnovare per altri 5 anni, ma per una sola volta. Epso ha anche pubblicato i posti disponibili nel dettaglio:

– Agente di Supporto per la Proprietà Intellettuale – gruppo di funzioni III (GFIII);
– Agente di Supporto Amministrativo – gruppo di funzioni III (GFIII);
– Agente di Supporto in Informatica / Gestione di Progetti – gruppo di funzioni III (GFIII);
– Esperto in Proprietà Intellettuale – gruppo di funzioni IV (GFIV);
– Consulente / Specialista – gruppo di funzioni IV (GFIV);
– Specialista in Informatica / Gestione di Progetti – gruppo di funzioni IV (GFIV)

Tutti i candidati devono soddisfare una serie di requisiti obbligatori per poter accedere al concorso Epso:

  • possesso della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • garanzia di poter svolgere le mansioni richieste
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
  • conoscenza di una lingua dell’Unione Europea e di una seconda lingua tra francese, italiano, inglese e spagnolo, non uguale alla precedente
  • per le mansioni con gruppo di funzioni III è richiesta una laurea con un’esperienza lavorativa di un anno oppure un diploma di maturità con un’esperienza lavorativa di almeno quattro anni
  • per le mansioni con gruppo di funzioni IV è richiesta una laurea con almeno tre anni di esperienza professionale

Tutti gli interessati possono inviare la domanda di iscrizione secondo modello indicato attraverso la procedura telematica non dimenticando di indicare il profilo prescelto per il quale ci si candida. Tutte le domande dovranno essere inviate in maniera tassativa entro le ore 12.00 del 21 Dicembre 2016 ed è possibile candidarsi per un solo profilo professionale disponibile.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, come le modalità di svolgimento del concorso e gli argomenti delle prove è possibile visualizzare il bando di concorso. Per altre informazioni è comunque disponibile il sito ufficiale di Epso Concorsi dove è possibile comunque consultare tutti i bandi disponibili.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button