Novità 2015: ecco finanziamenti e borse di studio in Germania per italiani.

 bandiera germania europa

Il Deutscher Akademischer Austauschdienst, noto come DAAD, ovvero la più grande organizzazione mondiale nel campo delle cooperazione accademica internazionale, con sede a Bonn, ha messo a disposizione nuove borse di studio rivolte a studenti, laureati, dottorati, ricercatori, docenti e artisti che vogliano studiare e fare ricerca all’estero. Gli interessati, potranno visionare i bandi 2015 per poter accedere ai finanziamenti per poter partecipare a percorsi formativi e scientifici in Germania.

Il DAAD, ha promosso relazioni internazionali delle università tedesche con l’estero attraverso lo scambio di studenti e studiosi, di programmi e progetti internazionali e nello stesso tempo finanzia varie attività attraverso borse di studio, per corsi intensivi di tedesco e per corsi estivi universitari, borse brevi di ricerca, borse per professori e ricercatori, borse per alunni, e soggiorni di lavoro.

Tali contributi sono essenzialmente rivolti a:
– candidati di qualsiasi cittadinanza
– candidati domiciliati in Italia.

Le borse di studio non hanno una durata fissa, ma questa varia a seconda dei progetti e delle tipologie dei destinatari e possono varia da un minimo di qualche giorno ad un massimo di 5 anni. Anche gli importi variano, da un minimo di 50 euro al giorno ad un massimo di 25.000 euro.

Ecco nello specifico, le borse di studio 2015 messe a disposizione da DAAD:
*BORSE PER SOGGIORNI DI STUDIO

BORSE DI STUDIO ANNUALI:rivolte a studenti, laureandi e laureati in tutte le facoltà, tranne in architettura e facoltà artistiche. Avranno una durata di 1-2 anni. L’importo stanziato è di 750 euro più sussidi e la scadenza è fissata per il 1 dicembre 2014.

BORSE DI STUDIO ANNUALI PER ARTISTI E ARCHITETTI: rivolte a studenti, laureati e dottorandi in tutte le discipline tranne germanistica. La scadenza è fissata per il 31 ottobre 2014 e l’importo stabilito è di 2.300 euro. La durata è 1-2 anni.

BORSE PER CORSI DI LINGUA INTENSIVI, rivolti a studenti, laureandi e laureati di Architettura, Arti Performative, Arti Visive e Musica. L’importo fissato è di 750 euro più sussidi, per una durata di 2 mesi. La scadenza è fissata per il 15 dicembre 2014.

– BORSE PER CORSI ESTIVI UNIVERSITARI, rivolte a studenti e laureati della triennale, per una durata di 3-4 settimane. L’importo è di 850 euro e la scadenza è fissata per il 15 dicembre 2014.

BORSE PER SOGGIORNI DI RICERCA

BORSE DI RICERCA ANNUALI, destinati a futuri dottorandi e post doc, per un importo di 1000 euro più sussidi. La durata è di 7-10 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un dottorato tedesco o un progetto post-doc, con scadenza prefissata per il dicembre 2014.

BORSE DI RICERCA PER DOTTORANDI IN CO – TUTELA, destinati a futuri dottorandi e post-doc, per una durata di 10-18 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un dottorato tedesco o un progetto post-doc.L’importo stanziato è di 1000 euro più sussidi e la scadenza è fissata per il 1 dicembre 2014.

BORSE BREVI DI RICERCA, rivolte a laureati della magistrale, dottorandi, posto-doc, della durata di 1-6 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un progetto post-doc, o un progetto libero di ricerca.La scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014.

BORSE DI STUDIO DLR-DAAD, previste per dottorandi, post-doc, senior scientistic, della durata di 3 anni di dottorato in Germania o 6-24 mesi di ricerca (post-doc) o 1-3 mesi di ricerca (Senior Scientists).

SOGGIORNI DI RICERCA PER PROFESSORI E RICERCATORI, della durata di 1-3 mesi di ricerca, e destinati a professori e ricercatori. L’importo prefissato è di 2000-2150 euro, con scadenza prefissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.

NUOVI INVITI PER ALUMNI EX BORSISTI DAAD, destinati agli ex borsisti DAAD che abbiano usufruito di una sovvenzione per studio o ricerca del Deutscher Akademischer Austauschdienst per un periodo superiore a 6 mesi. Tali borse di studio, avranno una durata di 1- 3 mesi di ricerca o specializzazione, con importo pari a 2000-2150 euro. La scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.

BORSE PER SOGGIORNI DI DOCENZA

SOGGIORNI DI LAVORO PER DOCENTI
UNIVERSITARI: ARTISTI E ARCHITETTI destinati a docenti universitari di Belle Arti e Architettura. Avranno una durata di 1-3 mesi di lavoro artistico- di ricerca. L’importo è stabilito per 2000-2150 euro e la scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.

Sono altresi previsti altri tipi di Finanziamenti per convegni e seminari, per viaggi di studi, per concerti, per docenze in Italia e Germania, che potrete visualizzare consultando la pagina, nella quale sarà possibile prendere visione di tutti i finanziamenti disponibili.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button