Concorsi Pubblici: 50.000 assunzioni nella Scuola, 1869 impiegati Inps e 2700 cancellieri

Di giovani alla ricerca di un lavoro in Italia ce ne sono tantissimi, ma finalmente il 2020 potrà risolvere i problemi di molti di loro, con numerose occasioni per la pubblica amministrazione, con decine di bandi di concorso che arriveranno nelle prossime settimane.

disoccupati in italia

Alcuni sono invero già arrivati, come quelli dei concorsi Scuola anche grazie al decreto del 28 dicembre 2019 già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con due concorsi cui potranno accedere i docenti di ruolo con esperienza pluriennale e coloro che hanno ottenuto i 24 CFU per le discipline antro psico pedagogiche.

Il concorso ordinario prevederà due prove scritte ed un colloquio orale finale, mentre il concorso che sarà riservato ai docenti con tre anni di servizio avrà una procedura più semplice con un quiz a risposta multipla ed un colloquio orale finale. Per poter conteggiare i tre anni di servizio richiesti per poter partecipare al concorso si dovranno contare 180 giorni anche non continuativi, purchè siano compresi dei mesi nel 2018 o 2019. Secondo quanto indicato nei bandi di concorso i posti messi a concorso saranno quasi 50.000, equamente divisi tra i due concorsi sopracitati.

Tra i vari posti di lavoro disponibili per la pubblica amministrazione non possiamo dimenticare quelli messi a disposizione per l’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con 1.869 posti disponibili che saranno assegnati tramite concorso, con il bando che arriverà nelle prossime settimane. Tali assunzioni sono state rese necessarie in seguito ai numerosi pensionamenti che arriveranno a breve grazie alle novità introdotte da Quota 100.

Come Candidarsi:

E’ in arrivo anche un bando di concorso da parte del Ministero della Giustizia che porterà all’assunzione di 2.700 risorse da impiegare come Cancellieri, che saranno selezionati tra candidati in possesso di un diploma di maturità e di un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Tali risorse andranno a coprire, finalmente, le carenze di personale all’interno degli uffici giudiziari, risolvendo di fatto un problema che va avanti da anni.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button