ATA ex LSU: si assumono 1539 nuovi Addetti nel 2021 in tutta Italia.

E’ stato annunciato da parte del Ministero dell’Istruzione un nuovo Decreto interministeriale che porterà alla pubblicazione di un bando di concorso per la copertura di 1.593 posti di lavoro per il personale ATA che saranno selezionati tra gli ex lavoratori socialmente utili della scuola (ex LSU).

lavoro bidelli

La notizia è stata confermata in un comunicato stampa emesso dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza – FLC CGIL dove viene spiegato l’incontro che si è tenuto in videoconferenza tra le organizzazioni sindacali ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nella sua Direzione Generale. Da tale incontro è stato infatti confermato il Decreto interministeriale dei Ministri dell’Istruzione, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Pubblica Amministrazione e dell’Economia e delle Finanze che porterà alla pubblicazione del bando di concorso per personale ATA e che permetterà agli ex LSU con almeno cinque anni di servizio di poter accedere a delle interessanti opportunità di lavoro. Saranno quindi 1.593 le persone che potranno essere inserite nelle scuole a partire dal prossimo 1 gennaio 2021.

Bisognerà però attendere che venga definitivamente approvato il Decreto, e solo allora sarà definito il bando di concorso con il numero esatto delle risorse che potranno essere inserite e quelle che saranno destinate alla trasformazione dei contratti a seguito delle cessazioni ed in base ad eventuali pensionamenti che possono arrivare successivamente.

Gli ex LSU sono gli ex Lavoratori Socialmente Utili che sono stati impiegati nelle scuole come personale ATA ai sensi della Legge dell’11 Marzo 1988 n.67. Essa stabilita l’impiego part time di disoccupati per lo svolgimento di attività di utilità collettiva da parte di amministrazioni pubbliche e altri soggetti. Alcuni sono stati stabilizzati nel corso degli anni attraverso cooperative private che hanno vinto gli appalti per la pulizia delle scuole, mentre altri potranno accedere ai contratti statali solo attraverso i concorsi che saranno proposti dal MIUR. Dopo il primo concorso che riguardava gli ex LSU che avevano maturato almeno dieci anni di servizio, arriverà quello che permetterà ai lavoratori socialmente utili con almeno cinque anni di servizio di poter concorrere per uno dei 1.593 posti attualmente disponibili nelle scuole per il personale ATA.

Come Candidarsi:

Bisognerà però attendere la pubblicazione del bando di concorso che potrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane. Noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena saranno pubblicate novità e notizie riguardanti il concorso pubblico per personale ATA riservato agli ex LSU, continuate quindi a seguirci sulle nostre pagine.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

3 Comments

  1. Salve desidero essere informata su tutti i bandi ata e collaboratori, ecc per quanto riguarda la scuola ata. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button