Concorso Pubblico INPS: arrivano 5000 nuovi posti di lavoro.

INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha annunciato di aver approvato una serie di assunzioni che andranno a coprire le carenze di personale e migliorare l’efficienza dei vari uffici.

concorso pubblico inps 5000 posti di lavoro

Come più volte confermato anche prima dell’emergenza sanitaria, l’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato che saranno effettuate nuove assunzioni nel corso dell’anno 2020. La notizia è stata più volte confermata anche dal Presidente dell’ente, Pasquale Tridico, che in una conferenza stampa ha parlato di 2.000 posti che saranno messi a concorso, risorse che andranno a coprire le carenze di personale derivate anche dai pre pensionamenti dovuti a Quota 100.

I bandi di concorso, secondo le prime anticipazioni, sarebbero dovuti arrivare entro la fine del 2019, ma sono stati poi rimandati al primo semestre 2020, e vista l’attuale emergenza sanitaria, è possibile che vengano ulteriormente posticipati a dopo l’estate. Queste assunzioni potrebbero quindi aggiungersi alle altre che erano previste nell’anno in corso, portando il numero totale di inserimenti ad oltre 5.500 risorse, in un piano di sviluppo che dovrà essere confermato dalla stessa INPS.
Una prima fase di concorsi potrebbe quindi riguardare 1.896 risorse che saranno inserite per le seguenti mansioni:

  • 40 posti come Medici
  • 15 posti per Professionisti dell’Area Legale
  • 1.379 Consulenti Informatici e per la Protezione Sociale

Trattandosi ancora di bandi di concorso non pubblicati, non possiamo essere precisi sui requisiti e le modalità di svolgimento del concorso, ma sarà possibile inviare la domanda di candidatura secondo i canoni standard di un concorso INPS: tramite sito ufficiale e credenziali SPID, presso la pagina Concorsi INPS Online.
Tali concorsi avranno sicuramente un numero elevato di iscritti, quindi è quasi certa la presenza di una o più prove preselettive che verteranno su domande di logica e cultura generale, che porteranno poi al concorso vero e proprio che prevederà, come spesso succede, un paio di prove scritte ed un colloquio orale finale.

Come Candidarsi:

Come detto, siamo in attesa della pubblicazione del bando di concorso che secondo quanto indicato dal Presidente Tridico, dovrebbe arrivare entro breve. Il bando di concorso sarà pubblicato nella sezione INPS Concorsi presente sul sito ufficiale dell’istituto, ma non esiteremo a tenervi aggiornati non appena saremo in possesso di ulteriori novità.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button