Trenitalia Lavora con noi: ecco come candidarsi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è sempre alla ricerca di nuovo personale, sia per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, sia per tirocini e stage rivolti a candidati neo laureati o neo diplomati. In questo articolo vi parleremo di alcune opportunità di lavoro presenti in Trenitalia e nel Gruppo.

lavoro trenitalia italia

L’azienda Trenitalia:

Ricordiamo che il Gruppo Ferrovie dello Stato è la società principale che opera nel settore del trasporto ferroviario in Italia. La società fu fondata nel 1905 ed è oggi quotata in borsa ed ha un socio unico nel Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ad oggi il Gruppo Ferrovie dello Stato conta 70.000 dipendenti ed una rete ferroviaria che sfiora i 25.000 km. All’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato sono presenti diverse società tra cui Trenitalia, Italferr, Busitalia, Grandi Stazioni Rail, Grandi Stazioni Immobiliare e varie altre. Il Gruppo Ferrovie dello Stato opera anche all’estero ed in particolare in Mediterraneo, Medio Oriente, Europa dell’Est, Balcani, America Latina, USA, India e Australia.

Posizioni Aperte in Trenitalia:

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha varato un imponente piano industriale decennale che porterà oltre 31.000 assunzioni in tutti i settori, con oltre 1.400 inserimenti che avverranno nell’anno in corso. Le posizioni lavorative disponibili sono in continua evoluzione, al momento vi sono centinaia di offerte di lavoro in Toscana, Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia.
Vediamo alcune delle posizioni aperte al momento in Trenitalia e nel Gruppo FS:

  • Capotreno e Customer Advisor: i candidati ideali hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni e sono in possesso di un diploma di maturità quinquennale e della residenza certificata in Emilia Romagna.
  • Ingegnere della Manutenzione: i candidati ideali sono dei laureati in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione, Gestionale o Elettronica in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Microsoft Office.
  • Tecnico Manutenzione Rotabili: i candidati ideali sono dei diplomati con almeno tre anni di esperienza nel settore della Manutenzione nel settore elettrico ed il possesso del patentino di bilinguismo italiano – tedesco.
  • Operatore Manutenzione Rotabili: i candidati ideali hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni e hanno una conoscenza di livello sufficiente della lingua tedesca ed un diploma di maturità quinquennale.

E inoltre:

  • Progettista Messa In Servizio Acc/Accm per Italferr S.p.A. – con laurea in Ingegneria Industriale. Sedi: Bari, Napoli.
  • Project Engineer Assistant Tecnologico per Italferr S.p.A. – con laurea in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Telecomunicazioni. Sedi: Bari, Milano, Roma, Verona.
  • Progettista Geologia per Italferr S.p.A. – con laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche. Sede: Roma.
  • Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche per Italferr S.p.A. – con diploma di Istituto Tecnico e/o laurea in Ingegneria Industriale o Ingegneria delle Telecomunicazioni. Sedi: Genova, Milano, Roma, Verona.
  • Progettisti Tracciati Ferroviari e Stradali per Italferr S.p.A. – con laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria dei Trasporti, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Sede: Napoli, Roma.
  • Specialisti Sostenibilità per Italferr S.p.A. – con laurea in Architettura e Ingegneria Edile o area economica o Ingegneria Civile e Ambientale o dell’Informazione o Industriale o area scientifico-tecnologica. Sede: Roma.
  • Cartografo/Topografo per Italferr S.p.A. – con diploma di Geometra. Sede: Roma.
  • Progettista Trazione Elettrica e Luce Forza Motrice per Italferr S.p.A. – con laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica. Sedi: Roma, Milano.
  • Assistente Lavori Realizzazione Opere Civili per Italferr S.p.A. – con diploma di Istituto Tecnico e/o laurea in Architettura e Ingegneria Edilee/o nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale e/o in Ingegneria dei Trasporti. Sedi: Milano, Verona.
  • Specialista Impianti di Segnalamento e Sicurezza per Ferrovie del Sud Est e SA S.r.l. – con laurea in Ingegneria Elettrica/Ingegneria Elettronica/Ingegneria Informatica/Ingegneria delle Telecomunicazioni/Ingegneria dei Trasporti. Sede: Bari.
  • Motoristi sulle navi traghetto per R.F.I. S.p.A. – con abilitazioni e attestati idonei per il ruolo. Sede: Messina.
  • Elettricista/Comune Elettrotecnico sulle navitraghetto per R.F.I. S.p.A. – con abilitazioni e attestati idonei per il ruolo. Sede: Messina.
  • Specialista Analisi Economiche per Gruppo Ferrovie dello Stato – con laurea in Economia o Ingegneria Gestionale. Sede: Roma.
  • Specialista Sistema di Gestione Sicurezza per Trenitalia Tper – con laurea in Ingegneria Gestionale o della Sicurezza. Sede: Bologna.
  • Ingegnere Biomedico per R.F.I. S.p.A. – con laurea in Ingegneria Biomedica conseguita negli ultimi 3 anni. Sede: Roma.
  • Legal Advisor per Gruppo Ferrovie dello Stato – con laurea in Giurisprudenza. Sede: Roma.
  • Specialista Controllo di Gestione per per FS Holding – con laurea in Economia. Sede: Roma.
  • Operatori di Esercizio/Autisti per Busitalia Campania S.p.A. – con diploma quinquennale, patente D e CQC. Sede: Salerno.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è anche molto attento alla selezione di talenti ed opera infatti in collaborazione con diverse Università in Italia, proponendo degli incontri con gli studenti più meritevoli al fine di favorirne l’inserimento professionale. Il Gruppo ha anche ideato un sistema di borse di studio per i laureandi più promettenti e dei percorsi preferenziali per chi propone tesi di laurea in collaborazione con la società.
Per i candidati non in possesso di una laurea, il Gruppo Ferrovie dello Stato propone comunque una serie di interessanti opportunità lavorative nei seguenti ruoli: Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno / Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per tali posizioni è previsto un corso di formazione che permetta a tutti i candidati di conseguire l’abilitazione ferroviaria necessaria per poter esercitare.

Come Candidarsi in Trenitalia:

Tutti gli interessati a lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenitalia possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

6 Comments

  1. CAROTTI ASSUNTA EDUCATRICE INTERESSATA CELL. 3393992616
    DIPLOMATA
    HA LAVORATO PER IL COMUNE DI JESI

  2. Sono interessato a lavorare come magazziniere a palermo

  3. Salve, sono interessato a lavorare con Trenitalia ho 53 anni il lavoro non mi ha mai spaventato il mio n.3406737342 grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button