Trenitalia Lavora con noi: ecco come candidarsi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è sempre alla ricerca di nuovo personale, sia per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, sia per tirocini e stage rivolti a candidati neo laureati o neo diplomati. In questo articolo vi parleremo di alcune opportunità di lavoro presenti in Trenitalia e nel Gruppo.

lavoro trenitalia italia

Ricordiamo che il Gruppo Ferrovie dello Stato è la società principale che opera nel settore del trasporto ferroviario in Italia. La società fu fondata nel 1905 ed è oggi quotata in borsa ed ha un socio unico nel Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ad oggi il Gruppo Ferrovie dello Stato conta 70.000 dipendenti ed una rete ferroviaria che sfiora i 17.000 km. All’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato sono presenti diverse società tra cui Trenitalia, Italferr, Busitalia, Grandi Stazioni Rail, Grandi Stazioni Immobiliare e varie altre.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha varato un imponente piano industriale decennale che porterà oltre 31.000 assunzioni in tutti i settori, con oltre 1.400 inserimenti che avverranno nell’anno in corso. Le posizioni lavorative disponibili sono in continua evoluzione, al momento vi sono centinaia di offerte di lavoro in Toscana, Campania, Lazio, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia.

Vediamo alcune delle posizioni aperte attualmente in Trenitalia:

  • Capi Stazione RFI: i candidati ideali sono dei giovani che hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni in modo che possano firmare un contratto di apprendistato professionalizzante. Come titolo di studio è richiesto un diploma di maturità quinquennale, ed è inoltre richiesto il possesso della patente B e l’idoneità psico fisica per poter svolgere il ruolo di Capo Stazione. A tutti i candidati è richiesto anche il domicilio nella stessa provincia per cui si vuol lavorare e tutte le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 14 febbraio 2019.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è anche molto attento alla selezione di talenti ed opera infatti in collaborazione con diverse Università in Italia, proponendo degli incontri con gli studenti più meritevoli al fine di favorirne l’inserimento professionale. Il Gruppo ha anche ideato un sistema di borse di studio per i laureandi più promettenti e dei percorsi preferenziali per chi propone tesi di laurea in collaborazione con la società.

Per i candidati non in possesso di una laurea, il Gruppo Ferrovie dello Stato propone comunque una serie di interessanti opportunità lavorative nei seguenti ruoli: Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno / Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione e Specialista Tecnico Commerciale. Per tali posizioni è previsto un corso di formazione che permetta a tutti i candidati di conseguire l’abilitazione ferroviaria necessaria per poter esercitare.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati a lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato ed in particolare la società Trenitalia possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse..
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).


Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.