Si cercano ben 76000 profili in Italia: ecco quali sono.

offerte di lavoro firenze

Ci sono circa 76.000 profili professionali ricercati dalle grandi imprese e industrie, ma che non sono facili da trovare, soprattutto nel campo della net economy e dell’industria che cerca ingegneri e geni della rete web.
Tale dato è stato reso noto da un’indagine svolta dal sistema informativo Excelsior di Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro durante Job&Orienta un evento su orientamento, scuola, formazione e lavoro, che si sta tenendo in questi giorni a Verona.

E’ in atto, secondo l’indagine, una ripresa del lavoro abbastanza lenta, anche se le imprese informatiche presenti in Italia stanno assumendo in maniera più assidua, si parla infatti di un +10% nel 2015.
Anche nella città di Parma c’è lo stesso problema: secondo Antonio Carta, il presidente del Gruppo CDM Tecnoconsulting, esistono una serie di profili professionali difficili da trovare ed è per questo motivo che : “abbiamo creato un tavolo in collaborazione con le università e le scuole per illustrare le esigenze relative al nostro settore, un settore in continua evoluzione che ha bisogno di programmatori sempre aggiornati ed in grado di avere a che fare con le nuove tecnologie”.

Carta ha poi continuato: ” tutti devono aggiornarsi, i programmatori ed anche le aziende che devono saper usare l’informatica in maniera corretta e mirata. Sono quindi richiesti anche degli analisti e degli ingegneri gestionali che siano capaci di analizzare esigenze delle imprese e contabilità”.
Le difficoltà di ricerca di tali profili nascono dalle competenze spesso troppo eccessive richieste dalle aziende e da una carenza insita in alcuni titoli di studio che possono essere sopperite solo con corsi esterni o master che spesso sono troppo costosi o portano via ai giovani neolaureati troppo tempo che potrebbero impegnare a fare esperienze più produttive nelle aziende.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button