Beni Culturali: arrivano i Concorsi Pubblici e 2000 nuovi posti di lavoro.

Il Ministero dei Beni Culturali – MIBAC ha annunciato 2.000 assunzioni che saranno effettuate entro la fine del 2020, precisando che gli inserimenti partiranno prima attraverso lo scorrimento delle graduatorie risultate dai precedenti concorsi, dopodichè saranno indetti nuovi bandi di concorso per valutare altri candidati.

offerte di lavoro beni culturali

La notizia è stata confermata e riportata dall’agenzia giornalistica AgCult che ha descritto le dichiarazioni di Gianluca Vacca, Sottosegretario ai Beni Culturali, che ha effettuato durante una convocazione della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Secondo quanto descritto da Vacca, il MIBAC procederà all’assunzione di 2.052 persone entro la fine del 2020 che andranno in parte a coprire le mancanze di personale ed in parte a coprire i pensionamenti che arriveranno nei prossimi mesi viste le novità introdotte da Quota 100 e Opzione Donna in tema di pensioni.

Per tale motivo il personale sarà inserito entro la fine del 2020, ma alcune nuove risorse potrebbero entrare all’interno del MIBAC già entro la fine dell’anno in corso. Lo scorrimento delle graduatorie risultate dai precedenti concorsi dovrebbe terminare già nelle prossime settimane, è quindi possibile che possano arrivare i primi bandi di concorso MIBAC già durante il mese di Agosto, ma su questo potremo essere più precisi non appena vi saranno notizie ufficiali.
Il MIBAC ha però già pubblicato la suddivisione dei posti disponibili in base all’anno in cui verranno assegnati:

ASSUNZIONI 2019

  • n. 1052 Addetti Accoglienza e Vigilanza;
  • n. 250 Funzionari Amministrativi.

ASSUNZIONI 2020

  • n. 500 unità di personale non dirigenziale di seconda area funzionale;
  • n. 250 unità di personale non dirigenziale di terza area funzionale.

Come Candidarsi:

Come detto bisognerà attendere ancora qualche settimana prima di vedere qualche bando di concorso pubblicato dal MIBAC, non esiteremo ad aggiornarvi non appena ci sarà qualche notizia ufficiale, in ogni caso vi invitiamo a tenere d’occhio la pagina web ufficiale del Ministero dei Beni Culturali presso la sezione relativa ai concorsi.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button