Bonus Anziani 2024: a chi spetta e come richiederlo.

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un decreto legislativo rivoluzionario sull’assistenza agli anziani non autosufficienti, introducendo il tanto atteso Bonus Universale Anziani 2024.

bonus anziani 2024 1000 euro

Questa misura, conosciuta anche come Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti, rappresenta un importante passo avanti nel garantire un sostegno adeguato agli ultra ottantenni affetti da gravi patologie e in condizioni di non autosufficienza.

Cos’è il Bonus Universale Anziani 2024 e a Chi Spetta

Il Bonus Universale Anziani è un contributo destinato a sostenere la salute e favorire l’invecchiamento attivo delle persone dagli 80 anni in su che versano in condizioni di non autosufficienza. Questo contributo varia in base al grado di bisogno assistenziale del beneficiario e può essere erogato sia sotto forma di contributo economico che come servizi alla persona.

L’assegno universale per anziani non autosufficienti è stato formalizzato attraverso il Decreto legislativo attuativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2024 e rientra tra le misure previste dalla legge delega sostegno anziani, entrata in vigore il 31 marzo 2023.

Il contributo, che sarà erogato dall’INPS, consiste in una quota fissa di 531,76 euro, cui può aggiungersi l’assegno di assistenza pari a 850 euro, portando il totale mensile a 1.380 euro. Quest’ultimo può essere utilizzato per remunerare chi si prende cura dell’anziano, come badanti o caregiver, o per coprire le spese sostenute presso strutture ricettive quali RSA o case famiglia.

Requisiti Necessari per Accedere al Bonus Universale Anziani 2024

Per beneficiare del Bonus Universale Anziani 2024, è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui:

  • Età di almeno 80 anni
  • Bisogno assistenziale gravissimo certificato dall’INPS in base alla Legge 104 del 1992
  • Reddito ISEE inferiore ai 6.000 euro
  • Essere titolari di un’indennità di accompagnamento

Modalità di Presentazione della Domanda

L’assegno universale per anziani non autosufficienti può essere richiesto attraverso un accertamento sanitario e un’apposita istanza presentata all’INPS. È possibile presentare la domanda per la prestazione universale in modalità telematica, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Data di Entrata in Vigore

L’erogazione del contributo partirà dal primo gennaio 2025 e si concluderà il 31 dicembre 2026.
In conclusione, il Bonus Universale Anziani 2024 rappresenta una risorsa fondamentale per garantire un sostegno adeguato agli anziani non autosufficienti e favorire il loro benessere e la loro dignità. Grazie a questa misura, gli ultra ottantenni affetti da gravi patologie potranno ricevere un aiuto concreto per affrontare le sfide legate all’invecchiamento e alla perdita di autonomia, contribuendo così a migliorare la qualità della loro vita e quella dei loro caregiver.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button