Concorso Pubblico: si assumono 2000 Segretari nelle Scuole italiane.

Dopo mesi di attesa è finalmente in arrivo il bando per la selezione dei nuovi DSGA – Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi per le scuole statali. E’ stato confermato anche il numero delle risorse che sarà coinvolto nei bandi di concorso con 2.004 assunzioni.

segretari scolatici lavoro

La notizia è stata confermata dal Ministro Marco Bussetti che ha spiegato come sia fondamentale il ruolo dei DSGA: “i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi sono delle figure importantissime per il funzionamento delle scuole italiane e non è possibile che abbiamo dovuto attendere 20 anni per assumere nuove figure. Il personale non docente è importantissimo all’interno delle scuole, quindi speriamo con questo concorso di invertire la rotta tracciata dai precedenti Governi migliorando la qualità del personale e di colmare tutte le lacune che negli ultimi anni si erano create”.

Come spesso accade per l’assunzione all’interno delle scuole il concorso sarà bandito su base regionale e coinvolgerà il prossimo triennio scolastico le candidature potranno essere effettuate attraverso l’applicazione POLIS dal giorno 29 Dicembre 2018 fino al giorno 28 Gennaio 2019.

Il concorso prevederà lo svolgimento di diverse prove cui sarà sicuramente aggiunta una prova pre-selettiva visto il numero di domande previste per i concorsi. La prova pre-selettiva conterrà 100 domande a risposta multipla cui bisognerà rispondere in 100 minuti e solo coloro che la supereranno potranno accedere alle successive due prove scritte.

Come Candidarsi:

I dettagli del concorso verranno resi pubblici a breve: le due prove scritte avranno entrambe una durata di tre ore con domande a risposta aperta ed una prova teorico pratica dove i candidati dovranno risolvere un problema reale.
Al termine delle prove scritte i candidati ritenuti idonei potranno accedere alla prova finale orale dove vi saranno diverse domande che riguarderanno la risoluzione di un caso tipico da DSGA, verifica della conoscenza dei principali strumenti informatici e delle tecnologie relative alla comunicazione.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

5 Comments

    1. Interessato al lavoro, inoltre con categoria protetta, ipocausia bilaterale, con impianto concleare.

  1. Interessato al lavoro, impiegato di concetto tecnico, iscritto nelle liste del collocamento obbligatorio per le categorie protette.

  2. Mi interessa di entrare in un mondo di lavoro che conosco già abbastanza. Ho lavorato per vent’anni anni come mediatrice culturale all’interno della scuola e conosco le modalità didattiche e comunicative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button