Posto fisso in Comune a 1400€ al mese: al concorso pubblico non si presenta nessuno.

Nonostante il posto fisso statale sia uno dei lavori più sognati dagli Italiani, la notizia che arriva da un piccolo Comune della zona di Como è assolutamente sorprendente.

lavoro impiegato banca

Pare, infatti, che ad un concorso bandito dal Comune di Olgiate Comasco, in provincia di Como, per preparare una graduatoria da cui assumere due profili da impiegare come Geometri con stipendio di circa 22.000 euro lordi all’anno, con contratto a tempo determinato, non ci sia stato alcun candidati idoneo dopo le prove scritte.

Lo stipendio offerto, di circa 1.400 euro al mese, per un totale di circa 22.000 euro lordi, non ha infatti attirato molti iscritti, ed il concorso bandito dal Comune di Olgiate Comasco, un piccolo comune di poco più di diecimila abitanti vicino al Lago di Como, ha presentato una piccolissima platea di candidati che non sono riusciti a superare le prove scritte.

Sono stati infatti 17 gli iscritti al concorso, ma solo quattro si sono presentati alle prove scritte, e la metà di essi hanno rinunciato ancora prima dell’inizio: i due candidati restanti sono quindi risultati non idonei.

Il Sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti, ha commentato questo clamoroso flop del concorso in un’intervista a “La Provincia di Como” spiegando come secondo lui il posto fisso non è più attrattivo, e che non è la prima volta che un concorso vada praticamente deserto. Eppure il lavoro da geometra è aperto a candidati diplomati, oltre ai laureati in Architettura ed Ingegneria, ma Moretti ha dichiarato: “forse gli stipendi non sono altissimi, ma il posto nella pubblica amministrazione offre numerose garanzie ed è più sicuro, e fornisce anche accesso quasi sicuro a finanziamenti e mutui, è una cosa inspiegabile”.

Da un’indagine fatta da alcuni giornali, il Comune di Olgiate Comasco non è l’unico, infatti, ad aver sperimentato questo problema, non c’è interesse a partecipare al concorso pubblico e c’è poca serietà nell’affrontare le prove: molti si presentano totalmente impreparati. Alcuni suggeriscono l’introduzione di una cauzione per obbligare chi si iscrive al concorso a partecipare a non ritirarsi prima.

Questa storia ricorda una che sta accadendo a Bozzolo, un Comune del Mantovano, dove c’è un posto da Geometra disponibile in Comune da più di un anno e nessuno lo vuole. Il sindaco Giuseppe Torchio ha infatti commentato: “E’ evidente che lo Stato stia sbagliando qualcosa, il privato è più attrattivo del pubblico, soprattutto al Nord, e gli stipendi offerti sono più del doppio”. Voi che ne pensate?

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button