Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è sempre alla ricerca di nuovo personale tra candidati diplomati e laureati, che possono essere assunti con diverse modalità di contratto, a tempo determinato o indeterminato. Da diverso tempo il Gruppo Ferrovie dello Stato ha varato un piano industriale che prevede diverse assunzioni, anche in virtù di diversi pre pensionamenti accordati ad alcuni dipendenti con il benestare dei sindacati.

ferrovie dello stato lavora con noi

Ricordiamo che Ferrovie dello Stato SpA è una delle maggiori realtà industriali italiane che è leader nel settore del trasporto ferroviario, sia per la realizzazione di opere ed infrastrutture che nell’erogazione di servizi di trasporto, soprattutto con l’Alta Velocità. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è stato fondato nel 1905 in seguito all’acquisto da parte dello Stato di una serie di ferrovie. Oggi il Gruppo gestisce quasi 25.000 km di rete ferroviaria dove circolano oltre 10.000 treni ogni giorno. Secondo le stime dell’ultimo anno, il Gruppo Ferrovie dello Stato trasporta quasi un miliardo di passeggeri ed oltre 50 milioni di tonnellate di merci ogni anno, grazie al lavoro di oltre 83.000 dipendenti.

L’azienda è sempre alla ricerca di candidati, sia figure esperte e preparate che giovani alla ricerca di un primo impiego per i quali sono sempre previsti dei contratti di stage e dei tirocini retribuiti che possono spesso portare ad assunzioni e stabilizzazioni successive. Vediamo alcune delle posizioni attualmente aperte nel Gruppo Ferrovie dello Stato:

  • Autista: i candidati ideali sono dei diplomati con patente DE e CQC – Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto delle persone, con residenza in Veneto e età compresa tra 18 e 29 anni. La sede di lavoro è Padova.
  • Macchinisti: i candidati ideali devono avere un’età non superiore a 29 anni in modo da poter affrontare un percorso di apprendistato professionalizzante per diventare Macchinisti. Tale posizione lavorativa è disponibile in Campania, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte.
  • Operatori Specializzati Manutenzione Infrastruttura Impianti: i candidati ideali devono avere un’età non superiore a 29 anni in modo da poter affrontare un percorso di apprendistato professionalizzante. E’ richiesta anche la patente B e l’idoneità psico fisica per svolgere la mansione, e la residenza in Campania, Puglia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Veneto, Sardegna.
  • Stagisti Area Manutenzione Carri: i candidati ideali sono dei neo laureati in Ingegneria Meccanica, Civile o Elettronica con buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. E’ gradita inoltre la conoscenza della lingua tedesca. Le risorse scelte seguiranno un percorso formativo presso l’Ufficio Gestione Manutenzione della Società Mercitalia Intermodal.

Ferrovie dello Stato è alla ricerca anche dei seguenti profili:

  • Esperto Trazione Elettrica Progetti Internazionali – Roma. Le candidature vanno inviate entro il 6 agosto;
  • Neolaureati per la struttura HR – Bolzano. Candidature entro il 23 agosto;
  • Progettisti Tracciati Ferroviari e Stradali – Roma. Si può inviare la candidatura fino al 31 agosto.

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati a lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

2 Comments

  1. cerco lavoro e mi piacerebbe fare il ferroviere sono figlio di ferreviere mi e piaciuto da sempre farlo il mio num tl 3394786634 aspetto vostre notizie grazie

  2. Buongiorno, sono Antonio Radesca e vorrei lavorare con Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button