Ministero Trasporti assume 1500 Addetti per sicurezza stazioni e treni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha confermato di voler assumere nuovo personale per migliorare la sicurezza all’interno delle stazioni ed a bordo dei treni. Secondo le prime stime saranno 1.500 gli addetti alla sicurezza nel prossimo triennio al fine di tutelare i viaggiatori e non sono esclusi bandi di concorso per tali assunzioni.

sicurezza treni lavoro

La notizia è stata confermata dallo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’ente e riportato dallo stesso Ministro Matteo Salvini. Si tratta di un piano assunzionale che porterà un aiuto alle Forze dell’Ordine per migliorare il presidio all’interno di stazione e treni. Con queste assunzioni, quindi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si propone di tutelare i cittadini che utilizzano i treni per i propri viaggi, e per questo motivo, secondo il Ministro Salvini, si conta di inserire 500 nuove risorse ogni anno nei prossimi tre anni.

Secondo alcune statistiche, infatti, sono aumentati notevolmente i furti ai danni dei viaggiatori: le stazioni di Milano Centrale (2.000 furti, 256 negli ultimi due anni), Roma Termini (più di 1.000, 88 negli ultimi due anni), Bologna Centrale (più di 500), Pisa (più di 500), Roma Tiburtina (più di 300), Napoli Centrale (più di 250, 62 negli ultimi due anni), La Spezia Centrale (più di 200), Torino Porta Nuova (più di 200). Ma il problema non riguarda solo i furti, sono moltiplicate anche le aggressione ai danni dei lavoratori ed altri atti vandalici ai danni di tutti gli asset ferroviari.

I 1.500 posti di lavoro riguarderanno soprattutto le grandi stazioni di Milano, Roma, Napoli e Firenze, ma man mano saranno destinate nuove risorse anche per le stazioni più piccole. Saranno inaugurati anche nuovi uffici di servizio al pubblico nelle città di Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto sapere che per le assunzioni saranno comunque pubblicati anche bandi di concorsi pubblici, anche se non sono escluse assunzioni da effettuare tramite lo scorrimento di vecchie graduatorie risultate da concorsi precedenti.
Bisognerà quindi attendere la pubblicazione dei bandi di concorso, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena saranno pubblicate delle novità da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button