Assunzioni nelle Forze dell’Ordine: arrivano 3.900 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Il Decreto Rilancio 2020, emanato dall’attuale Governo per fronteggiare la crisi economica in seguito all’emergenza sanitaria per l’epidemia da Coronavirus, prevede, tra le altre cose, anche l’autorizzazione alla pubblicazione di diversi bandi di concorso per la Pubblica Amministrazione e le Forze dell’Ordine.

lavoro-forze-dellordine

Secondo quanto indicato nelle stime, saranno circa 3.900 le risorse che saranno inserite in Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Guardia di Finanza attraverso lo scorrimento di vecchie graduatorie e nuovi concorsi.

Il primo concorso che dovrebbe arrivare è quello per i Vigili del Fuoco, con 492 inserimenti che potrebbero arrivare già nel corso dei prossimi mesi. Poi pian piano toccherà a tutti gli altri Corpi delle Forze dell’Ordine, per arrivare ad un totale di suddivisione dei 3.900 inserimenti che dovrebbe rispettare questo schema:

  • n. 1.095 posti – Carabinieri;
  • n. 939 posti – Polizia di Stato;
  • n. 875 posti – Vigili del Fuoco;
  • n. 552 posti – Guardia di Finanza;
  • n. 463 posti – Polizia Penitenziaria.

Come Candidarsi:

Tali assunzioni si sono rese necessarie in seguito alle troppe carenze all’interno delle Forze dell’Ordine, con numerose risorse che andranno in pensione sfruttando le novità in tema Quota 100, ed è per questo motivo che il Governo è corso ai ripari. L’epidemia di Coronavirus ha però rallentato le procedure, mettendo un blocco iniziale a tutti i concorsi pubblici, ma con il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, si potrà finalmente tornare a ragionare ed a svolgere dei concorsi che siano compatibili, però, con tutte le norme anti contagio previste dalle leggi in vigore.

Come detto, però, al momento non sono ancora disponibili i bandi di concorso per le Forze dell’Ordine, ma è facile immaginare che nel corso delle prossime settimane saranno pubblicate delle notizie in tal senso. Noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena avremo nuove informazioni. Intanto, per chi fosse interessato, vi mettiamo a disposizione decreto-legge-19-maggio-2020-n-34_dl-rilancio dove vengono citate le assunzioni per le Forze dell’Ordine.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button