TRENITALIA assume macchinisti con ottimo stipendio: nessuna esperienza richiesta.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato tramite Trenitalia ha aperto una campagna di selezione per macchinisti da impiegare in diverse regioni d’Italia anche per persone senza alcuna esperienza. Il termine ultimo per l’invio della candidatura è stato fissato al giorno 21 febbraio 2023.
Ricordiamo che Ferrovie dello Stato SpA è una delle maggiori realtà industriali italiane che è leader nel settore del trasporto ferroviario, sia per la realizzazione di opere ed infrastrutture che nell’erogazione di servizi di trasporto, soprattutto con l’Alta Velocità. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è stato fondato nel 1905 in seguito all’acquisto da parte dello Stato di una serie di ferrovie. Oggi il Gruppo gestisce quasi 25.000 km di rete ferroviaria dove circolano oltre 10.000 treni ogni giorno. Secondo le stime dell’ultimo anno, il Gruppo Ferrovie dello Stato trasporta quasi un miliardo di passeggeri ed oltre 50 milioni di tonnellate di merci ogni anno, grazie al lavoro di oltre 83.000 dipendenti.
Le risorse scelte come Macchinisti saranno inserite in maniera iniziale in un percorso formativo che fornirà tutte le competenze necessarie per svolgere il lavoro. Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori tra cui:
- età compresa tra 18 e 29 anni per il contratto di apprendistato
- possesso di un diploma di maturità quinquennale tra i seguenti indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo
- residenza in Emilia Romagna o in provincia di Mantova
Il ruolo del Macchinista prevede diverse attività che comprendono la conduzione dei treni, la responsabilità del trasporto delle persone e del controllo del treno ed il controllo dello stesso per segnalare eventuali criticità e rispettare le norme di sicurezza.
Tutti gli interessati a lavorare presso il Gruppo Ferrovie dello Stato possono visitare il sito ufficiale presso la pagina delle carriere e selezioni del Gruppo dove sono elencati tutti gli annunci di lavoro e dove è possibile effettuare la propria candidatura attraverso la registrazione del proprio curriculum vitae in corrispondenza degli annunci di proprio interesse.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.