Pubblico Impiego: arrivano 600.000 nuove assunzioni a tempo indeterminato.

Sono in arrivo oltre 600.000 assunzioni nei prossimi quattro anni. Questo è quanto emerge dalle dichiarazioni del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che ha spiegato come sia intenzione  del Ministero programmare oltre 150.000 inserimenti l’anno per rilanciare e migliorare l’efficienza degli uffici della pubblica amministrazione.

lavoro ufficio funzionari

Si tratta di un piano di rilancio che è stato spiegato dallo stesso Ministro nell’ambito di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Tale piano nasce per migliorare l’efficienza degli uffici e per effettuare un ricambio generazionale ed un turnover del personale anche per affrontare i numerosi progetti previsti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Saranno quindi 600.000 gli inserimenti previsti da qui al 2026, con circa 150.000 assunzioni all’anno, per la maggior parte con contratti a tempo indeterminato e per le quali saranno banditi concorsi pubblici.

Per questo progetto il Ministero ha inoltre confermato piani di formazione del personale e l’inaugurazione del portale inPA, un sito di reclutamento per semplificare e velocizzare le assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni. Al momento il portale serve soltanto per entrare nei concorsi per le amministrazioni pubbliche centrali, mentre dal prossimo giugno permetterà anche di entrare nelle selezioni inaugurate dalle Regioni e dagli Enti locali. I cittadini possono registrarsi, caricare il curriculum vitae e candidarsi ai bandi di concorso.

Zangrillo ha spiegato nell’intervista come questo progetto sia volto anche ad abbassare l’età media dei dipendenti pubblici che ultimamente ha sfondato la linea dei 50 anni. Non sono chiaramente disponibili i dettagli, ma è chiaro che la pubblica amministrazione sta lavorando per coprire varie posizioni lavorative e profili professionali, da funzionari, assistenti, istruttori amministrativi e tecnici al personale dirigenziale.

Per la formazione del personale, invece, il Ministero ha introdotto la piattaforma Syllabus, una piattaforma nata per la formazione dei dipendenti e che prevede una serie di contenuti gratuiti e sempre aggiornati, realizzato in collaborazione con grandi player pubblici e privati, per lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici e la loro crescita professionale. Tali contenuti sono a disposizione in e-learning, a seconda dei fabbisogni del personale e tramite delle autoverifiche.

Bisognerà quindi attendere tutti i vari bandi di concorso della Pubblica Amministrazione che potranno essere letti sui vari siti ufficiali degli enti che li proporranno, ma che saranno raccolti, come detto in precedenza, sul nuovo portale inPa, raggiungibile da questo link.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button