Tasse in svizzera: ecco come funzionano le imposte nella Repubblica Elvetica

Il sistema fiscale nella Repubblica Elvetica è molto complesso e varia notevolmente tra i diversi cantoni.

La Svizzera è un Paese federale composto da 26 Cantoni, ognuno dei quali ha un’autonomia fiscale. Poiché il sistema è fortemente decentralizzato è importante comprendere come funziona la tassazione. Ad esempio, una domanda che ci potremo fare è “quante tasse si pagano in Svizzera?”. Scopriamolo insieme!

Tasse in svizzera: qual è l’imposta federale?

L’imposta federale in Svizzera è conosciuta come Imposta Federale diretta (IFD) e riguarda in particolar modo il reddito delle persone fisiche e delle imprese.

Ecco alcuni fattori determinanti dell’imposta federale diretta:

Reddito delle persone fisiche: Le aliquote in questo caso vengono calcolate su base progressiva. Questo significa che le persone con un reddito più alto pagano aliquote più elevate.

Reddito delle imprese: anche in questo caso le aliquote variano in base al reddito delle imprese.

Aliquote e Detrazioni: Le aliquote fiscali e le detrazioni variano di anno in anno e sono stabilite su base federale.

Iva e Dogane: L’imposta Federale Diretta non copre l’IVA e le imposte doganali vengono gestite separatamente.

Autonomia dei Cantoni e dei Comuni: Anche se l’Imposta federale diretta viene applicata su base federale, i vari cantoni e comuni possono applicare imposte differenti in base al principio dell’autonomia fiscale.

Dichiarazione dei Redditi: Le persone fisiche e le imprese presentano una dichiarazione dei redditi per calcolare l’Imposta Federale Diretta dovuta.

Tasse in svizzera in base ai vari cantoni

Il cantone svizzero più vantaggioso in termini fiscali è il cantone Zugo dove le imposte sul reddito delle persone fisiche risultano essere più basse. A seguire gli altri cantoni svizzeri dove le imposte sono più basse Svitto Ticino e Nidvaldo.

I cantoni dove le tasse sono più elevate sono Berna, Vaud e Neuchâtel.

Frontalieri in svizzera: come funziona la doppia tassazione? quando è obbligatoria?

Con la pubblicazione all’interno della Gazzetta Ufficiale della Legge n.83/2023 è stato legiferato il nuovo accordo per la tassazione dei lavoratori frontalieri con la Svizzera.

Il nuovo regolamento sarà applicato a partire dal 1° gennaio 2024 è prevede alcune novità rispetto alla norma precedente.

Innanzitutto, si è definita in modo più chiara la posizione del lavoratore frontaliero:

“colui che risiede entro 20 km dalla frontiera, lavora come dipendente nell’area di frontiera dell’altro Stato e che, in linea di massima, rientra ogni giorno dal lavoro al proprio domicilio.”

In particolare, le aree frontaliere sono:

  • Per la Repubblica Elvetica: Canton Ticino, Grigioni, Vallesi
  • Per l’Italia: la regione Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Bolzano

Per quanto riguarda le imposte il nuovo accordo prevede il criterio della tassazione concorrente sia nello Stato dove svolge il proprio lavoro, sia nello Stato dove ha la residenza.

Lo Stato dove viene svolta l’attività lavorativa può riscuotere fino ad un massimo dell’80% di quanto dovuto in base alle disposizioni delle imposte sulle persone fisiche, comprese le tasse locali. Lo Stato di residenza del lavoratore tassa il reddito per intero, andando a eliminare la doppia tassazione.

Tasse stipendi svizzera: una panoramica completa

Il motivo per cui molte persone decidono di cambiare vita deriva dalle tasse sugli stipendi in Svizzera molto più bassa rispetto a quelle del nostro Paese.

In Svizzera un’impresa paga di tasse tra il 16 e il 25%, mentre in Italia l’aliquota fiscale si aggira attorno al 68%.

Ecco alcuni benefici che si possono ricevere trasferendosi in Svizzera:

  • Imposta sul valore aggiunto è circa del’8%
  • Istruzione e sanità esenti da IVA

Le tasse sugli stipendi in Svizzera sono vantaggiose anche per la concorrenza fiscale che vi è tra i vari cantoni per attrarre nuovi investimenti.

Ad esempio, sugli stipendi e tasse in Svizzera, il Cantone Ticino offre numerosi vantaggi per coloro che hanno i figli a loro carico e per questo viene considerato tra i cantoni con la più bassa tassazione.

 

 

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button