Arriva l’Assegno Sociale di 485 euro al mese: ecco come richiederlo.

Il 2023,  così come i due anni precedenti, prevede ancora l’erogazione dell’Assegno Sociale, un aiuto previsto dallo Stato che non si basa su alcun contributo versato come magari una pensione, ma solo una cifra pensata per aiutare tutte le persone anziane con un reddito basso.

assegno sociale 2016

Per poter richiedere un Assegno Sociale bisogna rispettare dei requisiti che si basano soprattutto su un limite di reddito familiare, come spiegheremo di seguito nel corso dell’articolo.

Requisiti e Limiti

Tutte le persone interessate all’Assegno Sociale devono soddisfare i seguenti requisiti obbligatori:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure di un qualsiasi Stato estero, purchè la persona sia in possesso di un permesso di soggiorno valido
  • possesso della residenza in una qualsiasi città italiana
  • essere stabili in Italia da almeno 10 anni
  • non avere alcun reddito o possesso di un reddito inferiore al limite che sarà descritto di seguito
  • età superiore a 67 anni e 7 mesi

Il limite di reddito varia se la persona è coniugata o meno. Se la persona è sola, il reddito massimo per essere nei requisiti per l’Assegno Sociale è stato stimato a 5824,91 euro per l’anno in corso, mentre se la persona è coniugata andrà conteggiato il reddito familiare, che non dovrà superare la cifra di 11649,82 euro (il doppio del limite della persona singola).
La cifra erogata per l’Assegno Sociale potrà variare a seconda del proprio reddito, e sarà totale solo ed esclusivamente se il beneficiario sarà totalmente privo di reddito. E’ possibile calcolare l’importo dell’Assegno Sociale  mediante un semplice calcolo: se il reddito della persona è di 3000 euro, basterà sottrarre tale cifra al limite di 5824,91 euro, per cui la persona anziana avrà diritto a 2824,91 euro, che saranno erogati su tredici mensilità.

Esistono diversi casi specifici per cui la cifra dell’Assegno Sociale potrà essere soggetta ad aumenti o riduzioni. Se la persona è ricoverata presso una struttura pubblica a carico dell’Assistenza Sanitaria Nazionale, la cifra sarà automaticamente dimezzata, mentre sarà ridotta del 25% se la persona sarà ricoverata presso una struttura privata la cui retta sarà inferiore all’Assegno Sociale.
Per calcolare il reddito annuo percepito dal beneficiario non bisogna calcolare alcune cose:

  • TFR o anticipo
  • assegni dell’assistenza già erogati da INAIL e INPS
  • indennità di accompagnamento
  • eventuali case di proprietà
  • la pensione maturata tramite contributi
  • trattamenti familiari
  • assegni sociali precedenti
  • indennità di comunicazione per le persone sordomute

L’Assegno Sociale sarà immediatamente interrotto in caso di decesso, per cui gli eventuali eredi non avranno diritto ad alcuna cifra.

Domanda

E’ possibile inoltrare la domanda per l’Assegno Sociale in diversi modi tra cui:

  • INPS, direttamente in un ufficio  oppure visitando il sito ufficiale, nel proprio account, seguendo le varie istruzioni pubblicate nella guida
  • PATRONATI e CAF, recandosi direttamente in uno dei tanti uffici pubblici dove personale esperto potrà aiutarvi nella compilazione e spedizione della domanda

Alla domanda bisognerà allegare una serie di documenti: un’autocertificazione dei propri dati personali, una dichiarazione precisa dei propri redditi, ed una dichiarazione di responsabilità in caso di un ricovero presso una struttura accreditata presso l’Assistenza Sanitaria Nazionale.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

5 Comments

  1. mia madre nullatenente e ultra novantenne percepisce un assegno sociale regolarmente. Avendo una figlia residente in un Paese della Comunità Europea (Spagna)e dovuto alla sua avanzata età vorrebbe andare a convivere con sua figlia e si pone la seguente domanda…Perdo l’assegno sociale se vado a risiedere in quel Paese comunitario? Grazie.

    1. Gia usufruisco del reddito di cittadinanza se la richiedo mi verrà accettata siamo 2 minori di 7 mesi uno 9 anni una 6 e due adulti l isee e di 684 euro

  2. Mia moglie ha 64 anni il 30/07.ha sempre fatto la casalinga con versamento di 5 anni di contributi ha diritto all’assegno sociale?

    1. Salve ..Ora causa coronavirus non sto lavorando. ..unico stipendio con 2 figlie a carico tra cui 1 minore. Ho affitto da pagare…Posso chiedere assegno sociale.Grazie

  3. Il sottoscritto vive da solo con un reddito della Pensione sociale da parte del Inps di 447,81
    abito in una casa popolare e mi portano il magiare a domicilio da parte del Servizi Sociali e faccio fatica andare avanti economicamente Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button