Arrivano i Raccoglitori che ti pagano per ogni bottiglia in plastica riciclata.

Link Sponsorizzati:

raccoglitore plastica

Il sottosegretario all’Ambiente Tullio Fanelli ha parlato per la prima volta in pubblico, al Festival della Scienza di Genova durante la conferenza dal titolo “Non Sprecare” di un’idea per incentivare gli italiani alla raccolta differenziata.
Secondo tale idea ogni bottiglia di plastica raccolta porterà un guadagno di 0,25 centesimi, copiando quindi in gran parte l’idea che è già in corso a Berlino, in Germania, e che ha portato a notevoli miglioramenti nella percentuale della raccolta differenziata.

Vi riportiamo la dichiarazione di Fanelli a margine del convegno: “Come Governo Italiano stiamo cercando di imitare la Germania, ad ogni bottiglia riciclata potremo restituire circa 25 centesimi, e speriamo che questo tipo di iniziativa possa farci raggiungere entro breve il 65% di raccolta differenziata in tutto il territorio“.
Tale idea nasce anche dal fatto che l’Italia è il paese che consuma il quantitativo maggiore di acqua in bottiglia in Europa, per un totale di circa 196 litri per abitante, quindi si spera che possa avere un seguito per cercare di migliorare la situazione.

In Germania, in fatti, sono presenti centinaia di distributori che pagano per ogni bottiglia di plastica raccolta, quindi non ci resta che sperare di vedere presto una serie di tali distribuitori anche qui da noi nelle nostre principali città.
Si tratta di una fantastica iniziativa utile per tutto il nostro Paese! 😉



Commenti

comments

One Response to Arrivano i Raccoglitori che ti pagano per ogni bottiglia in plastica riciclata.

  1. Rina ha detto:

    In quale città a cagliari l hanno messo e dopo UNA settimana… tolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *