Arrivano i Raccoglitori che ti pagano per ogni bottiglia in plastica riciclata.

Una splendida notizia: anche in Italia arrivano i Raccoglitori che ti pagano per ogni bottiglia in plastica riciclata.[..]

raccoglitore plastica

Il sottosegretario all’Ambiente Tullio Fanelli ha parlato per la prima volta in pubblico, al Festival della Scienza di Genova durante la conferenza dal titolo “Non Sprecare” di un’idea per incentivare gli italiani alla raccolta differenziata.
Secondo tale idea ogni bottiglia di plastica raccolta porterà un guadagno di 0,25 centesimi, copiando quindi in gran parte l’idea che è già in corso a Berlino, in Germania, e che ha portato a notevoli miglioramenti nella percentuale della raccolta differenziata.

Vi riportiamo la dichiarazione di Fanelli a margine del convegno: “Come Governo Italiano stiamo cercando di imitare la Germania, ad ogni bottiglia riciclata potremo restituire circa 25 centesimi, e speriamo che questo tipo di iniziativa possa farci raggiungere entro breve il 65% di raccolta differenziata in tutto il territorio“.
Tale idea nasce anche dal fatto che l’Italia è il paese che consuma il quantitativo maggiore di acqua in bottiglia in Europa, per un totale di circa 196 litri per abitante, quindi si spera che possa avere un seguito per cercare di migliorare la situazione.

In Germania, in fatti, sono presenti centinaia di distributori che pagano per ogni bottiglia di plastica raccolta, quindi non ci resta che sperare di vedere presto una serie di tali distribuitori anche qui da noi nelle nostre principali città.
Si tratta di una fantastica iniziativa utile per tutto il nostro Paese! 😉

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

10 Comments

  1. In quale città a cagliari l hanno messo e dopo UNA settimana… tolto

  2. spero che avvenga presto anche se da sempre faccio la differenziata, ho un grosso consumo di bottiglie.

  3. In Germania i 25 cent non li regalano! Quando si acquista l’acqua o bevande in bottiglia di plastica in generale, si paga il Pfand ovvero il vuoto a rendere (0,25 cent per bottiglia). Una volta che viene riportata la bottiglia in negozio, vengono restituiti i soldi..
    Anche per il vetro è così..l’Italia prenda esempio!!

  4. 0,25 centesimi o 0,25 euro? Non è proprio la stessa cosa… prima di pubblicare un articolo sarebbe buona cosa controllarlo no? ??

    1. Al mio paese, in Basilicata il comune ha posizionato in un punto un macchinario denominato la BANCA DEL RICICLO!!! E per ogni bottiglia di plastica che viene inserita nel macchinario viene riconosciuta una modica cifra di 0,3 centesimi a bottiglia che sommata alle innumerevoli bottiglie che vengono inserite nel compattore, al termine viene emesso uno scontrino con il numero dei pezzi inseriti da moltiplicare per 0,3 centesimi! Mi creda ho acquistato una nuova confezione di bottiglie senza pagare niente!!!

  5. A reggio emilia è entrato un servizio simile;per fare cassa al comune e non per i cittadini ; in quanto sono riusciti a a intontare la gente che se usuvruisvi del servizio paghi meno la bolletta! Secondo voi comune e aziende di monezza sono 2 settori diversi Roba da matti anzi da denunciare subito…

  6. Sapete chi produce il macchinario o chi si occupa della gestione ? Qualcuno può aiutarmi per valutare la possibilità di installarla nella mia città?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button