Aumentare le pensioni minime a 1000 euro si può: ecco dove trovare i soldi.

pensionato povero pensione minima

In questo momento di crisi, anche i pensionati non navigano in buone acque. Quasi un pensionato su 2 percepisce un assegno di importo inferiore ai 1.000 euro, e circa il 14,4% percepisce una pensione inferiore sotto i 500 euro.

Secondo i dati dell’Istat un assegno su due è sotto i 1.000 euro, mentre sono 13,8 milioni i cittadini ai quali l’Inps paga la pensione, erogando trattamenti per circa 18,5.  Molti di questi sono pensioni di vecchiaia per una spesa totale corrispondente al 71%m, a seguire troviamo le pensioni per superstiti con il 14,9%, poi quelle assistenziali con il 7,9%, di invalidità con il 4,5% ed infine le pensioni indennitaria con 1,7%.

L’importo medio delle pensioni è di 609 euro mensili mentre quello relativo alle pensioni di anzianità è pari a 1,473 euro mensili, e 534 euro mensili per le pensioni relative ai superstiti.
Dunque, portare le pensioni a 1.000 euro al mese comporterebbe aggiungere circa 500 euro ad ogni pensionato, per un totale di 55/60 milioni di euro annui, anche se potremmo ipotizzare di arrivare i 100 milioni annui.

Link Sponsorizzati:

Di seguito elenchiamo tre modalità per poter permettere ciò:

– Una potrebbe essere quella di recuperare quanto la Chiesa cattolica ancora non ha versato per l’ICI, e includerla nella Tassazione IMU, per un importo che secondo Maurizio Turco corrisponderebbe a circa 500 milioni all’anno;
– la seconda potrebbe essere quella di eliminare IMMEDIATAMENTE E COMPLETAMENTE il finanziamento pubblico ai partiti che ogni anno ci costa cira 27 milioni di euro ed investire tali sldi per altri scopi, ben più nobili;
– l’ultima potrebbe essere quella di ridurre, anche di poco, la mostruosa spesa militare italiana, che ogni anno è pari a 20 miliardi e 494,6 milioni di euro.

Commenti

comments

12 Responses to Aumentare le pensioni minime a 1000 euro si può: ecco dove trovare i soldi.

  1. Adriana ha detto:

    Io percepisco di 500 euro al mese di pensione ho 470 affitto ditemi voi se con 30 euro devo campare…mesi prima avevo mia mamma che con la sua pensione avevo un aiuto ora la mamma è deceduta 20 giorni fa perciò vedete voi come devo andare avanti….

    • Angelo ha detto:

      Continuate a prendere in giro la gente con queste bufalate di aumento di pensioni,dovreste vergognarvi,se nei vostri articoli non sapete cosa scrivere abbiate almeno un po di immaginazione cosa scrivere,perché prendere in giro sempre i poveri pensionati?

  2. Valeria ha detto:

    Ora,con i 5 stelle al governo,aumenteranno le pensioni minime a 780€…almeno questo è quello che aveva promesso #Dimaio…

  3. luciano ha detto:

    Pensionati cari io sono un pensionato come voi prendo 270 euro di pensione ho intenzione se voi volete di creare una associazione e poi un partito per fare valere i nostri diritti e andare personalmente in parlamento a rappresentarci tutti i 10 mioni di pensionati

  4. Pietro ha detto:

    Avevo letto su questo sito di un aumento di 250 euro per le pensioni al di sotto dei mille, dal primo di giugno, come mai non si vede ancora nulla? Diramate false notizie o cosa?

    • Mafalda ha detto:

      Io percepisco una reversibilità di 700€ ma neanke io ho visto nulla dicono x maggio e giugno mah!!!

  5. mario ha detto:

    sono cardiopatico sostituzione valvola aorta prendo una pensione inabilita al lavoro 500 euro non si puo vivere e ina miseria ho 56 anni

  6. pierpaolo massetti ha detto:

    Sono convinto che questo sarà un provvedimento salvifico.
    I soldi delle pensioni minime torneranno nel circuito buono dell’economia. Vi ricordate come stavamo quando c’era la scala mobile? Poi tutto è finito nelle chiacchiere politiche e solo le banche ci hanno guadagnato.

    • Giuseppa ha detto:

      Anch’io percepisco una pensione di 500euro al mese e ormai ci dobbiamo convincere che di questi aumenti si parla solo prima delle elezioni poi dopo tutto va nel dimenticatoio.perche’ i poveri devono rimanere sempre poveri. E loro che sono i ricchi pensioni d’oro non possono capirci. Non vogliamo pensioni d’oro ma una pensione che ci fa vivere dignitosamente.

  7. Salvatore ha detto:

    Ho 56 anni percepisco una pensione di 510 euro di reversibilità sono disoccupato pago anche affitto di 300 euro .Non ce la faccio più. Che stato di merda. Investono 1150 euro al mese per un emigrato,poi siamo noi italiani razzisti.

  8. fabrizio giunta ha detto:

    ho 69 anni e un assegno sociale di 472 euro 60 euro al mese di energia e gas 450 euro di affitto arrivo a fine mese con pane e latte gli ultimi 10 giorni del mese nel 2015 ho avuto un ictus avere 1000 euro al mese sarebbe il massimo volete provvedere politicastri solo il centrodestra ha promesso di aumentare e ci credo visti i trascorsi quando berlusconi porto le minime a un milione

  9. GIOVANNI ha detto:

    IL GOVERNO GUARDI AI VERI BISOGNI DI CHI DEVE VIVERE CON UNA PENSIONE SOCIALE DI 500.00 EURO MENSILI, MA COME E’ POSSIBILI PERSONE COME ME DI ANNI 68,CHE PURTROPPO NON SONO STATI FORTUNATI NELLA VITA.
    IL GOVERNO LASCI PERDERE QUELLE OPPOSIZIONI CHE NON FANNO ALTRO CHE PARLARE DI COSE ASSURDE, E APPROVI UN MIGLIORAMENTO DELLE PENSIONI SOCIALI E MINIME, ALMENO A MILLE EURO AL MESE.
    CHI NON HA NULLA DEVE VIVERE PER QUESTO GOVERNO AUMENTA LA PENSIONE SOCIALE E LE MINIMI E TOGLIETE I MILIONI E MILIONI DI EURO AD UN MARE DI GENTE E DI ENTI CHE NON SERVANO A NIENTE.

    IL MESSAGGIO E’ RIVOLTO AI GOVERNANTI ONESTI E DI BUONA VOLONTA’,BASTA FARE POLEMICHE INUTILI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *