Aumentare le pensioni minime a 1000 euro si può: ecco dove trovare i soldi.

Link Sponsorizzati:

pensionato povero pensione minima

In questo momento di crisi, anche i pensionati non navigano in buone acque. Quasi un pensionato su 2 percepisce un assegno di importo inferiore ai 1.000 euro, e circa il 14,4% percepisce una pensione inferiore sotto i 500 euro.

Secondo i dati dell’Istat un assegno su due è sotto i 1.000 euro, mentre sono 13,8 milioni i cittadini ai quali l’Inps paga la pensione, erogando trattamenti per circa 18,5.  Molti di questi sono pensioni di vecchiaia per una spesa totale corrispondente al 71%m, a seguire troviamo le pensioni per superstiti con il 14,9%, poi quelle assistenziali con il 7,9%, di invalidità con il 4,5% ed infine le pensioni indennitaria con 1,7%.

L’importo medio delle pensioni è di 609 euro mensili mentre quello relativo alle pensioni di anzianità è pari a 1,473 euro mensili, e 534 euro mensili per le pensioni relative ai superstiti.
Dunque, portare le pensioni a 1.000 euro al mese comporterebbe aggiungere circa 500 euro ad ogni pensionato, per un totale di 55/60 milioni di euro annui, anche se potremmo ipotizzare di arrivare i 100 milioni annui.

Di seguito elenchiamo tre modalità per poter permettere ciò:

– Una potrebbe essere quella di recuperare quanto la Chiesa cattolica ancora non ha versato per l’ICI, e includerla nella Tassazione IMU, per un importo che secondo Maurizio Turco corrisponderebbe a circa 500 milioni all’anno;
– la seconda potrebbe essere quella di eliminare IMMEDIATAMENTE E COMPLETAMENTE il finanziamento pubblico ai partiti che ogni anno ci costa cira 27 milioni di euro ed investire tali sldi per altri scopi, ben più nobili;
– l’ultima potrebbe essere quella di ridurre, anche di poco, la mostruosa spesa militare italiana, che ogni anno è pari a 20 miliardi e 494,6 milioni di euro.



Commenti

comments

5 Responses to Aumentare le pensioni minime a 1000 euro si può: ecco dove trovare i soldi.

  1. Adriana ha detto:

    Io percepisco di 500 euro al mese di pensione ho 470 affitto ditemi voi se con 30 euro devo campare…mesi prima avevo mia mamma che con la sua pensione avevo un aiuto ora la mamma è deceduta 20 giorni fa perciò vedete voi come devo andare avanti….

  2. Valeria ha detto:

    Ora,con i 5 stelle al governo,aumenteranno le pensioni minime a 780€…almeno questo è quello che aveva promesso #Dimaio…

  3. luciano ha detto:

    Pensionati cari io sono un pensionato come voi prendo 270 euro di pensione ho intenzione se voi volete di creare una associazione e poi un partito per fare valere i nostri diritti e andare personalmente in parlamento a rappresentarci tutti i 10 mioni di pensionati

  4. Pietro ha detto:

    Avevo letto su questo sito di un aumento di 250 euro per le pensioni al di sotto dei mille, dal primo di giugno, come mai non si vede ancora nulla? Diramate false notizie o cosa?

  5. mario ha detto:

    sono cardiopatico sostituzione valvola aorta prendo una pensione inabilita al lavoro 500 euro non si puo vivere e ina miseria ho 56 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.