Alcune regioni italiane scontano il carburante di 44 centesimi a litro: ecco quali.

In seguito al cancellamento degli sconti sulle accise da parte del Governo Meloni, il prezzo della benzina è tornato a sfiorare i due euro a litro.

sconto carburanti

Nonostante ciò in Italia è presente una regione che ha deciso di offrire uno sconto sul carburante per tutti i comuni della Regione fino a fine febbraio.

Ma non solo: la Giunta Comunale ha stabilito che tale sconto sarà aumentato di altri 10 centesimi a litro per tutti i residenti dei Comuni confinanti a meno di dieci km dalla Slovenia. Lo sconto complessivo, dunque, arriva ad un totale di 44 centesimi a litro (clicca qua per visualizzare il nuovo Bonus Carburanti 2023).

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha così commentato: “sappiamo bene le difficoltà delle famiglie della nostra regione, abbiamo investito quindi molte risorse per salvaguardare il nostro tessuto economico e sociale e quindi abbiamo confermato gli sconti sulla benzina fino a fine febbraio, aumentandoli di ulteriori dieci centesimi per i Comuni della cosiddetta Fascia Zero, ovvero a meno di dieci km dal confine con la Slovenia, Stato dove la benzina costa decisamente meno grazie alla pressione fiscale praticamente nulla sui carburanti”.

E’ intervenuto sull’argomento anche l’assessore alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro: “con questo supersconto possiamo finalmente fare concorrenza agli Stati confinanti e mantenere le risorse economiche all’interno del nostro Paese. Il Turismo del Pieno era un fenomeno che stava distruggendo l’economia della nostra regione, dovevamo per forza fare qualcosa, non ne potevamo più di vedere delle code interminabili verso la Slovenia che stavano distruggendo tutto. Soprattutto la Fascia Zero doveva essere tutelata in qualche modo e speriamo di aver fatto abbastanza”.

Con tali decisioni, quindi, per tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia gli sconti saranno così suddivisi: per la Zona 1 lo sconto sarà di 29 centesimi al litro per la benzina e di 20 per il gasolio; per la Zona 2 sarà di 32 centesimi al litro per la benzina e 26 per il gasolio. Per le auto ibride è previsto uno sconto aggiuntivo di cinque centesimi su tutto il territorio regionale. Per la fascia confinaria, quindi, lo sconto massimo arriva ai 44 centesimi per la benzina e ai 37 per il gasolio.

Al momento questa delibera sembra un unicum, nessun’altra Regione ha annunciato degli interventi sulle accise dei carburanti in modo da alleviare il peso dei costi sulle famiglie, ma non esiteremo ad aggiornarvi se dovessero esserci delle novità in tal senso e se qualcuno dovesse fare qualche intervento di buon senso in altre Regioni Italiane.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button