Bonus Occhiali e Lenti 2021: requisiti, come funziona e come ottenerlo.

Tra le varie agevolazioni e aiuti che lo Stato pensa e prevede per dare una mano ai cittadini italiani c’è anche il Bonus occhiali e lenti che è stato inserito nella Legge di Bilancio 2021 ossia L. 30 del dicembre 2020 numero 178. 

bonus occhiali e lenti 2021

È una misura importante che vuole formare un Fondo annuale al fine di assicurare e tutelare la salute degli occhi cioè prendendo in considerazione la vista come una parte fondamentale della salute di un individuo. Ecco allora che la misura è compresa nell’articolo 1 comma 437 di questa Legge di Bilancio che prevede un Fondo per la tutela della vista con uno stanziamento di 15 milioni di Euro riservati al triennio che parte dal 2021 e finisce nel 2023. La somma dei 5 milioni di Euro sarà annuale e destinata alle agevolazioni per acquistare lenti a contatto correttive oppure occhiali da vista.

Cos’è il bonus occhiali e lenti

Il Bonus occhiali e lenti che dura tre anni come abbiamo accennato sopra ha dei requisiti da rispettare. Verrà offerto sotto forma di un voucher per acquistare lenti e occhiali da vista anche se si tratta di un Bonus una tantum. In effetti, non potrà essere utilizzato come detrazione fiscale presentando la ricevuta dell’acquisto effettuato, ma semplicemente gli occhiali o le lenti verranno scontate nel momento in cui si effettuerà l’acquisto.

I requisiti necessari per il bonus occhiali e lenti e 2021

Questa Legge di Bilancio che prevede il Bonus occhiali e lenti che dura tre anni è riservata a quelle famiglie che avranno determinati requisiti per poterlo richiedere. Sarà un voucher da scontare subito nel momento in cui si compera l’occhiale da vista o le lenti correttive da vista. Quindi una forma una tantum come aiuto alla salute della vista degli italiani. 

Quali sono quindi i requisiti per poterlo ottenere? Questo contributo è destinato esclusivamente al nucleo familiare che ha una Isee non più alta di 10.000 Euro. Tutti i membri della famiglia potranno usufruirne, e per ottenere questo voucher bisogna non soltanto avere una Isee inferiore a 10.000 Euro, ma dovrà essere destinato solo all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive e non per gli occhiali da sole. 

Importo e durata del Bonus occhiali e lenti del 2021

Il voucher per acquistare occhiali da vista e/o lenti correttive da vista sarà di 50 Euro; in pratica non è altro che lo sconto che viene riservato a coloro che hanno diritto al contributo secondo la Legge di Bilancio 2021. Lo stesso aiuto potrà essere utilizzato e quindi sarà valido per tutti gli acquisti che verranno effettuati dal 2021 al 2023 e anche per tutti i membri della famiglia.

Come richiedere il Bonus occhiali e lenti da vista 2021

Per richiedere questo Bonus per lenti correttive e occhiali da vista 2021 inserito come provvedimento nella Legge numero 178 del 30 dicembre 2020 occorre attendere il Decreto del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Infatti, le modalità necessarie per poter richiedere il voucher per il Bonus occhiali e lenti da vista non sono state ancora rese note. La Legge prima detta stabilisce i criteri, le modalità e i termini necessari per rendere attivo questo utile incentivo, ma ancora adesso che siamo nel giugno 2021 non è stato pubblicato nessun aggiornamento sulla erogazione del Bonus suddetto. 

Il bonus occhiali 2021 ancora in attesa?

A questo punto, nonostante i presupposti positivi dell’ultima Legge di Bilancio sul Bonus occhiali 2021 e nonostante sia un micro bonus importante come aiuto al consumo e alla salute, è ancora tuttora in attesa di una data e di una definitiva approvazione.
In effetti, ancora oggi non è possibile poterlo utilizzare perché manca il Decreto Attuativo. L’incentivo era stato inserito nella Legge di Bilancio proprio per il 2021, ma manca il decreto che possa definire il provvedimento dal punto di vista dell’utilizzo e dei canali necessari per fare la relativa domanda.

Di solito, un decreto arriva sempre in ritardo se si mette in relazione alle tempistiche che si prevedono quando viene introdotto, soprattutto se il Bonus ha una portata minima come questo per gli occhiali e le lenti da vista. Tuttavia, il Governo Draghi si pensa voglia cancellare questa importante agevolazione. Infatti, fino ad ora sono stati stanziati solo 5 milioni di Euro per il triennio 2021/2023 anziché i 15 milioni che si consideravano all’inizio per un micro Bonus così azzeccato. Il motivo dell’apparente dietro front è da ricercare soprattutto nell’emergenza dell’epidemia Covid che ha bisogno di provvedimenti più urgenti.
Comunque sia, questa non è altro che una voce di corridoio da prendere con le dovute cautele. Resta però il fatto che potremmo vederci sfumare un buon incentivo Bonus occhiali e lenti, dalla concreta finalità di aiuto alla famiglia in difficoltà economica.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button