Lavorare all’ Oktoberfest: si assumono camerieri con retribuzione da 5.200 euro.

Oktoberfest è una manifestazione nota in tutto il mondo che si svolge in Germania per tutti gli appassionati di birra. Com’è noto tali birre vengono servite dalle “kellerine”, le cameriere che lavorano per tutto il periodo della festa e che solitamente sono caratterizzate da un abbigliamento tipico.

lavoro oktoberfest camerieri 5200 euro

Il lavoro da cameriera all’Oktoberfest, tuttavia, non è così semplice come può sembrare. Infatti per poter lavorare come “kellerina”, le cameriere devono essere dotati di grande forza, forti bicipiti, una schiena resistente e soprattutto una resistenza da maratoneta. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, le cameriere devono essere in grado di sostenere turni che possono arrivare fino a dodici o quattordici ore al giorno e percorrere kilometri nelle varie zone adibite ai tavoli, trasportando pesi molto elevati (basti pensare che una cameriera può portare anche dieci boccali da un litro di birra ciascuno).

Si vedono infatti centinaia di video di cameriere che portano colonne di boccali che possono superare anche i dieci chili di peso, con grande maestria e coordinazione. L’Oktoberfest prevede anche vestiti tradizionali: i cosiddetti Dirndl per le donne e i Lederhose per gli uomini, che uniti ai colori tradizionali celeste e bianco formano un patrimonio dello Libero Stato della Baviera.

I lavoratori si devono preparare per settimane, le cameriere si allenano in palestra, rafforzando i muscoli della schiena per prevenire eventuali dolori, e rinforzando i muscoli dei bicipiti per il trasporto dei pesi. Angela Hopper, una cameriera di 25 anni, ha infatti spiegato il suo programma di allenamento pre Oktoberfest che comprende esercizi mirati per bicipiti e tricipiti, schiena, busto e pettorali. E’ alta 167 cm e pesa appena 54 kg, ma riesce a portare otto boccali per volta per tutta la durata del turno.

L’Oktoberfest è anche noto per le denunce: capita spesso, infatti, che gli avventori possano diventare molesti dopo diversi boccali di birra e le cameriere diventano oggetto di avances o ancora peggio di palpate. E’ qui che entra in gioco la sorveglianza che arriva in soccorso delle lavoratrici, allontanando le persone che non seguono un comportamento corretto. E’ tuttavia molto difficile mantenere l’ordine tra centinaia di clienti semi ubriachi e sudati che richiedono continuamente birra urlando.

Il lavoro da cameriera all’Oktoberfest è quindi decisamente massacrante, ma è sicuramente molto remunerativo: le cameriere, infatti, percepiscono circa 5.200 euro per 16 giorni di lavoro, servendo tra i sei e i sette milioni di litri di birra e vari pasti tipicamente bavaresi per tutta la durata della festa.
L’Oktoberfest è una festa che porta introiti per miliardi di euro compresi i pernottamenti e ospita clienti da tutto il mondo.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button