Bonus assunzioni per uomini over 50 e donne senza lavoro

assunzioni over 50

Previsto un forte sconto per coloro che assumeranno disoccupati. E’,infatti, previsto uno sgravio del 50% per i contributi dovuti all’Inps, che si applica ai premi assicurativi dovuti all’Inail, che vanno pagati per la metà a partire dalle assunzioni effettuate nel 2013.

Questo è quanto ha affermato l’Inail nella circolare numero 28/2014 dal titolo “Agevolazioni contributive e riforma del lavoro ( legge 92/2012). Novità in materia di incentivi all’assunzione. Regole generali. Applicazione degli incentivi per l’assunzione di lavoratori ultracinquantenni, donne lavoratrici, disabili e lavoratori disoccupati o in Cigs da almeno 24 mesi”.

Tali bonus, sono erogati a favore di quei datori di lavoro che assumono lavoratori over 50, disoccupati d oltre 12 mesi, e donne senza limiti di età, che non hanno alcun impegno lavorativo da almeno due anni.

L’incentivo, inoltre, spetta a tutte le donne che non hanno un impiego da almeno sei mesi, che solo se appartenenti ad alcune aree geografiche o settori economici in particolare crisi occupazionale.In tutti questi casi, viene applicato una riduzione del 50% dei premi Inps e Inail.

Quale sia l’ambito di applicazione, lo chiariremo subito.

L’incentivo verrà attribuito per :
-assunzioni a tempo indeterminato anche part-time
-assunzioni a tempo determinato anche part-time
– trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato anche part-time sempre che avvenga prima della data di scadenza del beneficio
– rapporti di somministrazione.

Non spetta,invece, per:

– contratti di lavoro intermittente
– contratti di lavoro accessorio
-contratti di lavoro domestico
– contratti di lavoro ripartito

Il bonus ha una durata massimo di 18 mesi, nel caso di assunzione a tempo indeterminato, e di 12 mesi in caso di contratto a tempo determinato.

Come ottenere l’incentivo? I datori di lavoro, accertati i requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla legge, per la richiesta del bonus, inclusi quelli riguardanti la regolarità contributiva che deve esistere al momento della fruizione del beneficio, devono necessariamente indicare nella dichiarazione delle retribuzioni l’importo totale delle retribuzioni parzialmente esenti e il relativo codice.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

  1. Salve vorrei sapere se e possibile come un disoccupato irreversibile che sono 17 anni che non trova lavoro tra l’ altro invalido civile che l’ INPS gli sospende un misero assegno sociale di 278.00€ x stanare i falsi castiga pure i veri mettendoti in condizioni di degenza totale e rivolgerti a un legale ancora una volta perché la invalidità e stata riconosciuta non da una ma due sentenze una del 2003 e una del 2007 non capisco questo accanimento nei miei confronti se x favore avete risposte a questo problema sarei lieto di confrontarmi con voi nell’attesa saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button