Bonus Elettricità e Gas 2024: informazioni, requisiti e importo.

Nel 2024, le famiglie italiane che affrontano difficoltà economiche hanno nuovamente la possibilità di accedere al bonus sociale per le bollette di gas ed elettricità. Tuttavia, quest’anno si registra una riduzione nella platea dei beneficiari rispetto al 2023, a seguito della revisione dei limiti di ISEE necessari per accedere all’incentivo. Vediamo dunque quali sono le novità, chi può beneficiare del bonus e come fare domanda.

bonus gas elettricità 2024

Quali sono i Cambiamenti per il 2024?

Il Governo ha confermato il bonus bollette per sostenere le famiglie in condizioni economiche precarie, introducendo però nuovi limiti di ISEE. Nel 2023, il bonus era accessibile ai nuclei con un ISEE fino a 15mila euro (e fino a 30mila euro per le famiglie con quattro figli). Quest’anno, si ritorna ai limiti precedenti all’innalzamento, stabilendo un ISEE a 9.530 euro per i nuclei con meno di quattro figli e 20mila euro per quelli più numerosi.

Caratteristiche e Requisiti del Bonus

Il bonus bollette 2024 prevede una riduzione della spesa per l’utente medio di circa il 20% per l’elettricità e del 15% per il gas. Per i primi tre mesi del 2024, i beneficiari del bonus sociale elettricità godranno di un contributo straordinario, mantenendo i requisiti ISEE del 2023 solo per il primo trimestre. Inoltre, possono accedere al bonus anche i percettori di pensione e assegno di inclusione, nonché le famiglie con almeno un componente che necessita di apparecchiature elettromedicali per vivere.

A proposito di ISEE: dopo aver inizialmente alzato il limite a 12.000 euro in risposta alla crisi delle bollette nel 2022, il Governo ha successivamente innalzato la soglia a 15.000 euro, estendendola ulteriormente a 30.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

A Quanto Ammonta il Bonus?

L’importo del bonus varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alla tipologia di utilizzo (elettricità o gas). Per l’elettricità, l’importo annuo oscilla tra 142,74 euro e 201,3 euro, a cui si aggiunge un contributo straordinario per i primi tre mesi. Per il gas, l’importo varia in base alla zona climatica e al numero dei componenti del nucleo, con sconti che vanno da 43,92 euro a 178,27 euro, a seconda della fascia climatica e del tipo di utilizzo.

Come si Ottiene il Bonus?

Il bonus bollette “ordinario” non richiede alcuna domanda specifica: viene riconosciuto automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che hanno presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’Isee all’INPS. Per chi si trova in condizioni di disagio fisico, invece, è necessario presentare una domanda specifica, fornendo un certificato ASL che attesti la necessità di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, oltre ai documenti personali e al modulo B specifico.

In conclusione, il bonus sociale bollette rappresenta un’importante misura di sostegno per le famiglie italiane in difficoltà economica. Nonostante la riduzione della platea dei beneficiari nel 2024, continua a offrire un aiuto concreto per alleggerire il peso delle spese energetiche. È fondamentale informarsi sui nuovi requisiti e sulle procedure di domanda per non perdere l’opportunità di accedere a queste agevolazioni.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button