Arriva il Bonus di 4.000 euro netti in busta paga: ecco a chi spetta.

Saranno ormai anni che in Italia i lavoratori si sono abituati solo a sentir parlare di tasse, crisi, aumenti dei costi ed altre cose che in televisione sono diventate un’abitudine. Da anni gli stipendi sono fermi, mentre il costo della vita non fa altro che aumentare, anche grazie alle vicende mondiali che vedono in giro guerre e grosse crisi.

bonus 800 euro

Nonostante tutto, però, anche in Italia ci sono delle aziende che guardano ancora ai propri dipendenti comprendendone le difficoltà e fanno degli interventi netti che sono ormai una rarità nel nostro triste mondo del lavoro. Cose che altrove sono un po’ più nella norma, come ad esempio un bonus per aiutare le famiglie in difficoltà.

E’ il caso di Luxottica, nota azienda italiana, eccellenza del nostro territorio, che ha stanziato un bonus davvero eccezionale e che farà invidia a tutti. La società infatti, ha concordato con i propri dipendenti un bonus da 4.100 euro che si potranno ricevere come conversione in benefit di welfare o direttamente con un bonifico.

Tale gesto ha richiesto uno stanziamento di circa 32 milioni di euro, una manovra che può fare invidia persino a Comuni o enti pubblici. Per quanto riguarda il bonus, in caso di conversione in welfare la somma sarà effettivamente di 4.100 euro, mentre in caso di bonifico, la somma sarà di 3.800 euro, e la scelta sarà solo ed unicamente dei dipendenti. Non è il primo caso di bonus emesso da Luxottica, ma si tratta sicuramente della manovra più dispendiosa effettuata dalla società italiana.

Sarebbe bello vedere anche altre aziende muoversi nella direzione intrapresa da Luxottica. Nel caso specifico il bonus welfare consiste in un mix di buoni pasto, buoni benzina e misure che si connettono all’assistenza sanitaria ed all’istruzione. Va detto che per i bonus sono stati indicati dei criteri: ci sono 500 euro per tutti coloro che non hanno preso una malattia, un 10% in più viene erogato ai lavoratori che sono presenti in azienda da almeno quindici anni e si sono prestati a lavorare nei giorni di flessibilità.

Tali risultati sono stati raggiunti anche grazie all’intervento dei sindacati, come confermato da Luigi Dell’Atti di Rsu Filctem – Cgil nell’ambito di un intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero: “il provvedimento di Luxottica dovrebbe essere la norma, ma purtroppo poche aziende si muovono in tal senso. Molti dipendenti sono andati incontro alle esigenze dell’azienda, lavorando in straordinario nei sabati e in flessibilità, aiutando un colosso nei suoi momenti difficili. Per questo motivo abbiamo trattato con l’azienda e chiesto un aumento dei bonus che sono saliti di oltre mille euro rispetto ai 2.400 euro per l’anno 2021”.

Voi che ne pensate? In Italia ci potranno essere altri esempi come quello di Luxottica oppure aspetteremo invano di vedere qualche cambiamento ?

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button