Concorso Pubblico per 125 posti da Assistenti Parlamentari: info e requisiti.

Nel panorama delle opportunità professionali offerte dalla pubblica amministrazione italiana, emergono diverse posizioni lavorative ma soprattutto innumerevoli concorsi pubblici di prestigio che aprono le porte a carriere significative nelle istituzioni. Tra questi, spiccano le recenti selezioni promosse dalla Camera dei Deputati e dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), destinate rispettivamente a figure di assistenti e consiglieri parlamentari, nonché a dirigenti pubblici.

parlamento italiano lavoro

Concorsi Parlamentari 2024: Assistenti e Consiglieri

La Camera dei Deputati ha annunciato due bandi distinti per reclutare assistenti e consiglieri parlamentari, offrendo complessivamente 125 posti. Queste figure professionali avranno il compito di supportare l’attività legislativa e amministrativa di Montecitorio, garantendo un contributo fondamentale al buon funzionamento delle istituzioni. I candidati interessati hanno tempo fino al 26 febbraio per presentare la propria domanda.

Requisiti e Retribuzioni

Gli assistenti parlamentari, di cui sono disponibili 100 posti, dovranno possedere cittadinanza italiana, un’età non superiore ai 40 anni, un diploma di istruzione secondaria, e non presentare situazioni di incompatibilità con il ruolo. La retribuzione iniziale prevista è di circa 38mila euro lordi annui, con prospettive di crescita significativa nel corso della carriera.

Per i 25 posti da consiglieri parlamentari, invece, si richiede una laurea e un’età non superiore ai 47 anni, con eccezioni per chi già lavora alla Camera. Lo stipendio iniziale è di circa 70mila euro, aumentabile fino a 240mila euro lordi annui dopo trent’anni di servizio.

Decimo Corso-Concorso SNA per Dirigenti Pubblici

Parallelamente, il portale inPA ha pubblicato un bando per l’ammissione di 116 allievi al decimo corso-concorso per dirigenti pubblici della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Questa iniziativa rappresenta un’importante via di accesso alle alte sfere della pubblica amministrazione, preparando i partecipanti a ricoprire ruoli chiave nel settore.

Procedure di Selezione del Concorso:

I concorsi prevedono diverse fasi di selezione, con prove sia scritte che orali, atte a valutare le competenze dei candidati in ambiti specifici quali diritto costituzionale, diritto parlamentare, e competenze linguistiche, tra gli altri. Per gli assistenti parlamentari, le prove includono quesiti a risposta multipla e questionari su materie specifiche, mentre per i consiglieri parlamentari si aggiungono ulteriori prove scritte e un esame orale più approfondito.

Come Candidarsi al concorso:

La procedura di candidatura per entrambi i concorsi richiede l’invio telematico della domanda attraverso specifiche piattaforme online, entro il termine stabilito del 26 febbraio. È necessario disporre di SPID e di un indirizzo PEC per completare la registrazione e pagare il contributo di partecipazione previsto di dieci euro tramite il sistema PagoPA.

Opportunità di Crescita e Sviluppo Professionale

Questi concorsi rappresentano un’eccezionale opportunità per chi aspira a entrare nel mondo della pubblica amministrazione, offrendo carriere di alto livello con remunerazioni competitive. Il percorso selettivo, pur richiedendo dedizione e preparazione, apre le porte a ruoli di grande responsabilità all’interno delle istituzioni italiane, contribuendo in modo significativo alla gestione e allo sviluppo del paese.
Invitiamo dunque tutti gli interessati a consultare i bandi ufficiali e a non perdere questa preziosa occasione di ingresso nelle istituzioni pubbliche italiane.
Bando Assistenti
Bando Consiglieri
Per poter inviare la domanda di partecipazione al concorso per assistenti parlamentari, potrete fare riferimento a questa pagina, mentre per la domanda relativa al concorso consiglieri, questa è la pagina di riferimento per poter inviare la domanda.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button