Arriva il nuovo Bonus per riparare vestiti e scarpe.

È stato approvato il 12 Luglio 2023 un bonus rammendo per la riparazione di vestiti e scarpe, volto all’idea di ridurre gli sprechi ed in consumi non necessari. Quest’idea introdotta in Francia potrebbe arrivare anche in Italia in seguito alla proposta dell’associazione del comparto Lapam Federimpresa.

bonus rammendo

Tale bonus comprende rimborsi che variano tra 6 e 25 euro a tutti i cittadini francesi che provvedono alla riparazione di abiti ed accessori vecchi. Tale misura si propone, oltre che di ridurre i consumi, anche di tutelare gli artigiani del mondo della moda.

La misura introdotta in Francia comprende un rimborso tra 6 e 25 euro per le riparazioni di vestiti e scarpe. Sono comprese in queste “riparazioni” sia piccole sostituzioni, come può essere ad esempio la sostituzione di un tacco, sia grandi interventi come ad esempio le riparazioni delle fodere delle giacche. Per questa misura il Governo Francese ha stanziato 154 milioni di euro per il periodo compreso tra il 2023 ed il 2028 al fine di ridurre sprechi e consumi.

Molte nazioni, tra cui anche l’Italia, ora vogliono seguire l’esempio intrapreso dalla Francia. Lapam Federimpresa, infatti, ha inoltrato una richiesta al Governo Italiano per introdurre una misura simile anche nel nostro Paese. Se dovesse essere quindi imitato anche da noi, tale misura seguirebbe queste regole:

  • è rivolta a tutti i cittadini
  • i rimborsi si rivolgono solo alle riparazioni di abiti e scarpe che vengono effettuate presso i laboratori di cucito  o i calzolai che aderiscono al sistema e che sono registrati su una piattaforma. I negozi potranno esporre un bollino che avvisa i clienti della possibilità di ottenere questo rimborso

Le regole della misura, per i cittadini francesi, sono consultabili in un portale, ed eventualmente saranno riportate anche da noi nel caso si potrà introdurre questa misura.

Con questa misura la Francia conta di fare anche una cosa molto importante, ovvero tamponare l’enorme mole di rifiuti legata ai vestiti. La Segretaria di Stato per l’ecologia Berangere Couillard ha infatti sottolineato che oltre 700.000 tonnellate di abiti vengono gettati via dai cittadini francesi ogni anno e finiscono nelle discariche, si spera quindi con questo bonus di dare un drastico taglio al consumo e portare grandi benefici agli artigiani che effettuano le riparazioni ed in generale a tutto il settore tessile.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button