Concorso Pubblico: arrivano 500 assunzioni per il PNRR.

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiederà personale per essere portato avanti e sarà presto bandito un concorso pubblico che porterà alla formazione di una graduatoria da cui saranno selezionate 500 risorse che andranno a supportare le pubbliche amministrazioni coinvolte nel programma.

concorso pubblico settore amministrativo

Trattandosi di una selezione che dovrà essere effettuata in breve tempo, saranno utilizzate delle procedure che permetteranno l’intero svolgimento del concorso in meno di cento giorni.

Il PNRR è stato sancito dal nuovo Decreto Brunetta che sblocca di fatto le assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni rivolte a tale scopo. Le 500 risorse saranno assunte come personale non dirigenziale a tempo determinato, ed 80 faranno parte della Ragioneria di Stato. Il contratto sarà inizialmente di tre anni, ma non sono escluse proroghe se alcune amministrazioni dovessero richiederlo. Le risorse si occuperanno quindi della realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano.

La task force del PNRR sarà composta tra vari profili, per cui saranno selezionati candidati interessati a lavorare come tecnici, ingegneri, economisti, giuristi e altri profili. Il concorso pubblico prevede una valutazione dei titoli ed una unica prova scritta digitale che sarà effettuata nel rispetto delle normative anti contagio che stanno regolando tutti i concorsi.
Il Decreto ha previsto anche una riserva del 40% per personale che ha già lavorato a tempo determinato all’interno delle Pubbliche Amministrazioni. Non è escluso, inoltre, che per il PNRR potranno essere assunte 300 risorse in più rispetto al previsto, per questo motivo la graduatoria risultante avrà una validità quinquennale fino al 31 Dicembre 2026.

Il Contratto:

Come detto, il contratto sarà inizialmente di 36 mesi, ma potrà essere prorogato in casi particolari. I profili saranno inquadrati in Area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati dovranno attendere la pubblicazione del bando che sarà effettuata entro e non oltre il giorno 10 luglio 2021, data ufficiale dell’entrata in vigore del nuovo Decreto Reclutamento. Non esiteremo quindi ad aggiornarvi non appena saranno pubblicate novità sul concorsone PNRR.
Intanto potete controllare questo nuovissimo concorso pubblico per la pubblica amministrazione.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button