Il Canone Rai sarà nella bolletta della luce: firma anche tu per abolirlo.

Link Sponsorizzati:

aboliamo canone rai

Il Governo Italiano ha presentato nella sua nuova legge di stabilità una modifica che mira a tamponare il fenomeno dell’evasione del Canone Rai.
Il Canone Rai sarà inserito come voce all’interno della bolletta della luce e sarà di 100 euro nel 2016 e 95 euro dal 2017.
Il provvedimento sta creando un po’ di interrogativi e malcontento tra gli utenti. Il primo motivo di discussione è che non tutti gli intestatari di un contratto di energia elettrica sono per forza possessori di un apparecchio tv.

 Un secondi problema nasce dal fatto che inserendo una voce Canone Rai all’interno di una bolletta della luce si potrebbe generare confusione se si considerano già tutti gli oneri fiscali inseriti in tale bolletta. Altroconsumo si è già schierata contro la manovra sostenendo che il Canone Rai è una tassa e come tale va pagata e trattata, senza doverla inserire tramite sotterfugi in altre vie. Altroconsumo però non si è limitata a commentare la manovra del Governo, ma propone una serie di punti per abolire il Canone Rai e trasformarlo in altro modo.

  • Abolire il Canone Rai, restituendo 100 euro ad ogni famiglia, dando quindi un po’ di respiro a situazioni in difficoltà
  • Mantenere un solo canale pubblico, libero e senza pubblicità, per dare informazioni alla gente, privatizzando gli altri due canali, permettendo allo Stato di fare cassa
  • Fissare obblighi di servizio pubblico ad ogni rete privata, le reti private, infatti, sfruttano le frequenze e possono guadagnare tramite le pubblicità, ed è giusto che in cambio offrano dei servizi pubblici ove necessario
  • Abolire la Commissione parlamentare di Vigilanza, un organo inutile che aumenta solo il controllo politico delle reti pubbliche
  • Liberare Agcom e Antitrust, la prima, troppo controllata da politici, non riesce a fornire un servizio serio ed equilibrato, mentre la seconda, soprattutto in caso di privatizzazione, dovrà essere potenziata per poter fornire una garanzia adeguata.

Per poter ottenere maggiori informazioni su Altroconsumo e questa fantastica battaglia, clicca qua; vi ricordiamo che potete testare la serietà e l’utilità della rivista Altroconsumo usufruendo dell’offerta di 2 mesi + un tablet in regalo a soli 2 euro!!



Commenti

comments

4 Responses to Il Canone Rai sarà nella bolletta della luce: firma anche tu per abolirlo.

  1. dany ha detto:

    Rai sono gli unici canali che a casa mia non Guarda Nessuno, Sarebbe giusto che se la rai vuole il canone si creerebbe un decoder in modo che chi voglia guardarla ne comprasse uno.

    E’ ingiusto Pagare per qualcosa che non se ne usuffruisce, piu’ che una tassa mi sembra un Pizzo. lo stato si comporta come la mafia o paghi e sono cavoli tuoi.

  2. rasida ha detto:

    è illegale pagare per qualcosa che non se ne usufruisce. a mio avviso non è una tassa ma un PIZZO, lo stato si comporta come la mafia o paghi oppure sono sorci amari

    • Elisabetta ha detto:

      Concordo su tutto io non la guardo proprio la Rai non guardo neanche Sanremo e nei i mondiali di Calcio

  3. M. A. Barbara Castagna ha detto:

    Io i canali Rai non li guardo mai e canale 5 rete 4 e Italia uno nemmeno. Non vedo per quale motivo devo pagare per canali che non guardo. Che mi vengano oscurati. Io pago il canone sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *