Concorso Pubblico Guardia di Finanza 2022: si assumono 1410 allievi finanzieri.

La Guardia di Finanza ha pubblicato il concorso per reclutare 1.410 allievi finanzieri. Tale concorso si rivolge ai civili ed è aperto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di maturità quinquennale, ed il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è stato fissato al giorno 2 gennaio 2023.

guardia di finanza-min

Secondo quanto indicato nel bando di concorso pubblico la suddivisione dei posti sarà la seguente:

  • 1.170 posti per il contingente ordinario di cui 693 saranno riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate e 477 ai cittadini italiani ancora così suddivisi: 180 posti per la specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.) e 297 senza specializzazione.
  • 240 posti per il Contingente di Mare di cui 168 saranno riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate (56 Nocchieri, 84 Motoristi Navali, 28 Operatori di Sistema) e 72 per i cittadini Italiani (24 Nocchieri, 36 Motoristi Navali, 12 Operatori di Sistema)

Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori tra cui:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • età compresa tra 17 e 24 anni (26 anni per i volontari in ferma prefissata)
  • idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • avere conseguito un diploma di maturità quinquennale che permetta l’iscrizione all’Università
  • godere dei diritti civili e politici
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati licenziati o dichiarati decaduti in passato o essere stati espulsi da una qualsiasi Forza Armata
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale per un delitto non colposo e non essere sotto processo
  • non avere tenuto alcun comportamento che possa andare contro la Costituzione Repubblicana o le Istituzioni Democratiche o avere attentato alla sicurezza dello Stato
  • ottenere un esito negativo agli accertamenti diagnostici per il consumo di stupefacenti alcool o sostanze psicotrope

Il concorso prevede il superamento di alcune prove: prova preselettiva, prove di efficienza fisica, idoneità psico fisica, psico attitudinale e valutazione dei titoli. La prova preselettiva si articolerà su 90 domande di cui 35 logico matematiche, 25 sulla grammatica della lingua italiana e 30 su argomenti di storia, geografia ed educazione civica.

Tutti gli interessati al concorso devono inviare la domanda di iscrizione solo ed esclusivamente seguendo la procedura telematica entro e non oltre il giorno 21 marzo 2022, allegando una copia di un documento di riconoscimento. Per qualsiasi informazione relativa al concorso, al suo svolgimento, ai requisiti e alla modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare il bando di concorso. Per poter effettuare l’iscrizione bisognerà essere in possesso dell’identità digitale SPID o del sistema di identificazione CIE.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button