Liberland: ecco lo Stato che bandisce il fisco e propone massima libertà per i cittadini.

La terra della libertà. Questo è il motto di Liberland, il nuovo Stato che dovrebbe sorgere a breve sulla riva occidentale del Danubio dove i cittadini dovranno avere un unico scopo: la voglia di essere totalmente liberi.

liberland

Liberland è una terra che sorge sulle rive del Danubio grazie ad un’idea di Vit Jedlička, un attivista e politico ceco che ha avuto l’idea di creare un paese dove il contributo popolare fosse volontario, senza imposizioni o interventi dall’alto. Liberland è infatti una realtà dove esiste la totale libertà dei cittadini, e con questa unica “regola” si è potuto vedere come funzionasse in maniera perfetta la cooperazione tra tutti.

I cittadini di Liberland sono infatti molto rispettosi dei propri vicini e non fanno mai discorsi di razze, etnie, religioni. Nella terra c’è un totale rispetto per la proprietà privata ed una grande volontà di essere disponibili per gli altri, a seconda dei bisogni. Liberland sta per varare anche la propria Costituzione Libera la cui introduzione recita in questo modo:

“Noi, cittadini della Libera Repubblica di Liberland, al fine di assicurare Vita, Libertà e proprietà, per noi stessi e le generazioni future, ordiniamo e stabiliamo la Costituzione della Libera Repubblica di Liberland, auspicando un armonioso consenso per il beneficio di tutti”

Con questo preambolo è facile capire l’idea di Liberland: lo Stato non impone alcuna tassa, ha una moneta totalmente libera ed un sistema politico totalmente decentralizzato, in modo da favorire la creazione di una sorta di grande comunità dove i politici siano solamente dei portavoce.  Vit Jedlička ha fissato la data di fondazione di Liberland nel giorno 13 Aprile 2015, data in cui nacque Thomas Jefferson, considerato il modello di ideale su cui è fondato lo Stato di Liberland, una terra dove l’unica legge è il mantenimento e il compimento della libertà di ogni singolo cittadino.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button