L’Italia ha 1 milione di posti di lavoro disponibili, ma non si trovano candidati.

Dalla ormai celebre crisi del 2008 il tasso di disoccupazione in Italia non ha fatto altro che lievitare, fino ai tempi recenti che finalmente sembrano indicare una nuova strada.

obiettivo lavoro disoccupati

Negli ultimi anni la situazione sta cambiando anche grazie all’introduzione nella tecnologia all’interno degli uffici e delle aziende che ha portato ad un aumento dei posti di lavoro nel campo tecnologico a discapito di altre tipologie di lavori. Le risorse richieste, quindi, sono decisamente diverse a quelle ricercate vent’anni fa.

Secondo una ricerca sulla disoccupazione condotta da Unioncamere, pare che vi siano più di un milione di posti di lavoro disponibili, ma a quanto pare molte di queste disponibilità resteranno senza risposta, a causa delle specializzazioni e delle lauree richieste per tali posti di lavoro. Ad esempio diverse aziende sono alla ricerca di chimici, fisici, matematici ed informatici: sono circa 355.000 i posti disponibili in tali campi, ma i candidati non riescono a soddisfare tale numero.

Anche per una figura storica come quella del Ragioniere si sta facendo fatica a trovare lavoratori: sono sempre meno i candidati in possesso delle competenze per poter adempiere a questa mansione, e le cose non sembrano destinate a migliorare nel corso dei prossimi anni. Secondo la ricerca di Unioncamere sono disponibili anche lavori per Attrezzisti, Capi Tecnici, Programmatori, Sviluppatori, Prototipisti della Moda e Tecnici di Laboratorio, ma anche per queste posizioni si fa fatica a trovare dei candidati adeguati.

E ancora, sempre secondo Unioncamere, i lavori del 2020 sono quelli nel campo dell’innovazione tecnologica 4.0: si ricercano quindi candidati in grado di lavorare come operai specializzati, chimici, data scientist, esperti di marketing, modellisti di capi di abbigliamento ed addetti alle lavorazione dei prodotti alimentari in grado di utilizzare strutture altamente tecnologiche. Se siete quindi in grado di fare uno dei lavori elencati, state attenti, ci sono circa un milione di possibilità.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button