L’OMS dichiara: “I guanti sono pericolosi! Non usateli neppure al supermercato”.

L’Oms ha espresso la sua opinione relativamente all’utilizzo dei guanti monouso e afferma che il loro utilizzo da parte delle persone, potrebbe avere delle conseguenze negative.

guanti supermercato

Utilizzare i guanti potrebbe infatti “aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso“.

“Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus”, ribadisce l’Oms, che consiglia comunque sempre di “contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area“.

Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso“, sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e componente della task force Covid della Regione Liguria.
Inoltre, proprio da poco, è stata introdotta una maxi multa per tutti coloro che buttano in terra la mascherina o i guanti: vi consigliamo quindi, come suggerito dall’OMS, di ridurre al minimo il loro utilizzo e di servirvi maggiormente di gel disinfettante (alcolico).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button