Macron annuncia la riforma pensioni: età a 62 anni e minima 1000€ al mese.

Il Premier francese, Edouard Philippe, ha presentato il nuovo piano pensioni per la Francia che permetterà ai cittadini di poter raggiungere l’agognata fase della pensione a 62 anni, con una cifra minima di 1.000 euro al mese e 85% del salario minimo, ma con anche numerosi bonus per figli ed eventuali famiglie numerose.

mille euro pensioni

Philippe ha dichiarato alla Nazione: “oggi presentiamo un nuovo sistema di pensioni, un patto tra le generazioni che nasce dopo aver ascoltato tutte le parti sociali ed aver molto discussio tra di noi per cercare di assicurare le coperture economiche”.

Con questo nuovo sistema di pensioni, il Presidente Macron ed il Governo sperano di mettere a tacere le numerose proteste che ci sono state negli ultimi mesi, con devastazioni e scontri tra polizia e i manifestanti che hanno più volte sconvolto la Francia ed il resto dell’Europa.

Philippe ha spiegato: “il nuovo sistema delle pensioni rispetterà ciò che il Consiglio Nazionale della Resistenza ha immaginato e attuato nel dopoguerra. Il sistema è così come ve lo stiamo spiegando, non ci sono trucchi ne clausole nascoste, abbiamo promesso alle parti sociali che saremmo intervenuti e l’abbiamo fatto”. Il sistema pensionistico che entrerà in vigore favorirà anche le donne, come confermato da Philippe: “il sistema è più giusto ed equilibrato anche per le donne, ma cercheremo di appianare anche le differenze sociali, i ricchi andranno a pagare un contributo più importante rispetto ad oggi”.

Ancora non si è avuto un riscontro dal popolo, ma gran parte delle richieste dei manifestanti sembra siano state accolte, vedremo nelle prossime settimane se finalmente le tensioni in Francia si potranno appianare e la situazione potrà tornare alla tranquillità, ed è ciò che auspicano anche il Presidente Macron ed il Premier Edouard Philippe.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button