Novità 2019: fai un figlio e lo Stato ti regala un terreno da coltivare per 20 anni.

Per contrastare la clamorosa crisi demografica che sta colpendo il nostro Paese, lo Stato sembra voler tirare fuori un’idea che possa dare la forza alle coppie di avere figli. Nell’ultima bozza della Legge di Bilancio, infatti, sembra esserci un’idea che potrebbe convincere più di qualcuno ad avere un figlio: un terreno in concessione per 20 anni per tutte le famiglie che faranno il terzo figlio nel 2019, 2020 o 2021.

terreno gratis al figlio

Con tale idea si pensa quindi si spronare le famiglie e contrastare la crisi demografica in Italia, ma nella Legge di Bilancio sembra esserci anche altro: un mutuo fino a 200.000 euro a tasso zero a tutte le famiglie che decidono di acquistano una casa vicino ad uno dei terreni resi in concessione.

Per questa iniziativa lo Stato ha messo a disposizione il 50% dei terreni agricoli di proprietà e il 50% di aree abbandonate ed incolte del Mezzogiorno. Ma non solo: saranno assegnati anche gratuitamente tutti i terreni abbandonati di Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata ed Abruzzo, seguendo di fatto un vecchio decreto del Governo Gentiloni che aveva sperimentato una cosa simile traite l’assegnazione di alcune aree abbandonate dell’Italia Meridionale.

Tutte le misure sopracitate, come anche i mutui a tasso zero per l’acquisto della case saranno sostenuti da un fondo apposito del Ministero delle Politiche Agricole che prevederà uno stanziamento da 5 milioni di euro per l’anno 2019 e di 15 milioni di euro per l’anno 2020. In attesa dell’ufficialità, saranno poi successivamente il Ministero dell’Agricoltura e quello della Famiglia a decidere le modalità di attuazione delle misure.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button