Registro delle Opposizioni per cellulari: ecco come iscriversi facilmente.

Dopo mesi di attesa, Mercoledì 27 Luglio è stato finalmente varato il nuovo RPO – Registro delle Opposizioni per opporsi al telemarketing selvaggio da parte dei call center. Si tratta di uno strumento grazie al quale i cittadini possono difendersi e tutelare la propria privacy da tutte quelle attività di promozione ritenute invasive e non desiderate.

registro pubblico opposizioni telemarketing cellulari

In realtà il Registro delle Opposizioni era uno strumento già in essere per quanto riguarda i numeri di telefono fissi, ma la novità piacevole è che lo stesso sarà esteso a tutti i telefoni cellulari. In questo modo si rivedranno i consensi estesi agli operatori e questi ultimi saranno obbligati a consultare il registro aggiornato prima di avviare ogni tipo di campagna pubblicitaria.

Le novità riguardanti il nuovo Registro delle Opposizioni, approvate grazie ad una proposta del Ministro Giancarlo Giorgetti dello scorso mese di Gennaio. Ci sono voluti mesi di attesa prima di arrivare finalmente a questa gradita conclusione, un percorso voluto da cittadini esasperati dalle troppe chiamate invasive e che ha coinvolto il Mise e la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l’Agcom, il Garante della Privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori.

Si ricorda che il Registro delle Opposizioni è totalmente gratuito e chiunque può iscriversi senza nessun problema: con tale iscrizione si erge un muro protettivo dal telemarketing selvaggio e gli operatori potranno contattare le persone solo se espressamente autorizzati dopo un’eventuale iscrizione o contratto stipulato.
E’ possibile iscriversi al Registro delle Opposizioni direttamente sul sito ufficiale oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it

Il nostro consiglio è quello di iscrivervi al Registro Delle Opposizioni utilizzando i due numeri telefonici messi a disposizioni poichè il sito Internet, purtroppo, continua ad avere grosse problematiche a livello di caricamento e di conferma dell’inserimento del vostro cellulare all’interno del Registro (noi abbiamo provato ad utilizzare lo SPID).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button