Servizio Civile Nazionale 2013: 15mila posti disponibili in Italia.

servizio civile nazionaleIl servizio civile consiste in un tipo di servizio che i cittadini possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati, o in sostituzione del servizio militare.Esso venne fondato e introdotto dall’ordinamento italiano con la legge numero 772 del 12 dicembre 1972, di cui fu relatore il senatore Giovanni Marcora: nella fase iniziale fu riconosciuto solo come alternativa al servizio di leva, previsto esclusivamente per coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza.

Oggi invece il servizio civile si presenta, in modo del tutto volontario, come una tipologia di servizio che i cittadini possono prestare presso una serie di enti convenzionati con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nel quale si svolgono incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale.
Il Servizio Civile può essere esercitato sia a livello nazionale che regionale, in relazione all’ente che emana il bando.

La nuova pubblicazione del concorso per il servizio civile (per tutta Italia, non solo per la Toscana) è prevista entro fine settembre 2013, con un ritardo di diversi mesi, in quanto la pubblicazione doveva essere inserita nel mese di aprile.

Posti disponibili: 15mila in Italia; 450 per l’estero.
Per la candidatura al servizio civile saranno selezionati solo giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni.
Retribuzione mensile: 433,80 Euro.
Durata del servizio: 12 mesi.

Non è ancora sicuro se pure gli stranieri residenti in Italia potranno usufruire del servizio, bisognerà semplicemente aspettare la pubblicazione dell’avviso pubblico per saperlo, prevista il 30 settembre 2013. In ogni caso, Raffaele De Cicco, direttore dell’ Ufficio nazionale servizio civile e Dirigente del Dipartimento della Gioventù, ha rassicurato gli aspiranti candidati al servizio civile, confermando che non ci saranno ulteriori ritardi, dopo lo slittamento dello scorso mese di aprile.
Per ulteriori informazioni basterà collegarvi sul sito web ufficiale cliccando qua.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

2 Comments

  1. sono disabile al 75 per cento con una pensione da commerciante .chiuso x per crisi ..nato il 19-06-48-cerco un posto di lavoro in riferimento la legge sopra citata .. aspetto vostra risposta ..il indirizzo …ferrone francesco .via madonna delle grazie 38 termoli cb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button