Nuova Disoccupazione 2016-2017: sino a 1300 euro al mese per due anni.

bonus inps disoccupati

La Naspi – Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale rappresenta un salvataggio per diversi disoccupati italiani che possono contare sul sussidio introdotto con il nuovo Jobs Act ed è riservato a tutti coloro che sono registrati presso i Centri per l’Impiego.
La Naspi è riservata a tutti coloro che sono stati licenziati da Pubbliche Amministrazioni ed erano in possesso di contratti a tempo indeterminato e tutti gli operai agricoli, sia a tempo determinato che indeterminato, ma non solo, il sussidio è riservato anche a:

  • apprendisti
  • dipendenti pubblici con contratti a tempo determinato
  • personale artistico con contratti a tempo determinato
  • dipendenti di cooperative
  • lavoratrici che si sono dimesse durante la maternità
  • lavoratrici obbligate a presentare le dimissioni durante la maternità
  • lavoratori licenziati per motivi disciplinari

La richiesta per la Naspi può essere effettuata entro 68 giorni dall’ultimo giorno di lavoro attraverso il sito ufficiale dell’Inps oppure attraverso un Caf o Patronato che può inoltrare le pratiche in sostituzione dell’interessato.
Tutte le persone che fan parte delle categorie sopra elencate potranno richiedere il sussidio solo se in possesso dello stato di disoccupazione certificato dal Centro per l’Impiego ed almeno 13 settimane di contributi e 30 giorni di lavoro effettivo nell’ultimo anno prima della richiesta di disoccupazione.

La durata del nuovo sussidio di disoccupazione Naspi varia a seconda delle situazioni dei singoli lavoratori, ma ha un massimo di 24 mesi e non può superare una cifra di 1.300 euro mensili.
Per presentare la domanda bisognerà anche dare la disponibilità al proprio Centro per l’Impiego per svolgere un’eventuale nuova attività lavorativa se proposta fornendo un documento di identità e una copia del contratto di lavoro terminato.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button