Su Internet scoppia la “Italexit” mania: «Torniamo alla cara e vecchia Lira».

Il nome “Brexit” che identifica la fuoriuscita del Regno Unito dall’Unione Europea ha fatto molto scalpore negli ultimi mesi. Dopo poco anche in altri paesi sono usciti nomignoli simili per auspicare l’uscita del proprio paese dall’Eurozona.

banconote lira

E’ il caso anche dell’Italia: sui social è apparsa la cosiddetta Italexit per identificare e auspicare l’uscita del bel paese dall’Unione Europea.
Il tormentone è tornato di moda dopo il dibattito scaturito dal MES, il fondo salva stati europeo, un provvedimento che è stato il protagonista nel mese di Dicembre nel dibattito politico e non solo, con scontri durissimi che hanno visto protagonisti il Presidente del Consiglio Conte e i leader dell’opposizione Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Link Sponsorizzati:

Secondo i catastrofisti, il MES sarebbe una catastrofe per l’Italia. Ed è per questo motivo che i social sono stati presi d’assalto da centinaia di meme e slogan contro il fondo salva stati europeo. E sono stati tantissimi gli insulti verso i partiti attualmente al Governo, appellati addirittura come traditori.
Sull’onda della contestazione è tornato quindi di moda “italexit”, il termine con cui gli anti europeisti auspicano l’uscita dell’Italia dall’Eurozona e soprattutto l’abbandono della moneta unica. Sono infatti in giro numerose immagini delle vecchie banconote della lira e moltissimi sono i commenti a favore del ritorno della vecchia moneta italiana. Sui social si leggono tantissimi insulti a Romano Prodi e ai partiti considerati “schiavi dell’europa” e molti chiedono un referendum simile a quello che ha visto protagonisti i cittadini del Regno Unito.

Non sono tutti per fortuna così, molti sono invece contro l’uscita dell’Italia dall’Euro, un gesto che viene considerato come molto pericoloso e che potrebbe avere conseguenze veramente catastrofiche per i conti dei cittadini italiani. Chi avrà ragione? siete a favore della cosiddetta Italexit o volete vederci chiaro prima di fare un eventuale salto nel buio senza conoscere le reali conseguenze di tale gesto?

Commenti

comments

5 Responses to Su Internet scoppia la “Italexit” mania: «Torniamo alla cara e vecchia Lira».

  1. Nino ha detto:

    Credo che uscire da leuro sarebbe la nostra salvezza meglio poveri ma non sottomessi da un Europa che ci dice cosa è come fare x la nostra Italia badate e è che prima di entrare in unione europea venivate tutti a spendere soldi da noi x assaggiare le nostre pelibratezze e ora ci scrivete che il nostro cibo non è buono e non vale nulla la nostra merce non è buona e ci obligate a mangiare cibo francese oli tunisino grano ucraino ecc. ecc. E noi piace il medy Itali non i vostri schifosissimi baght francese cibi tedeschi cioè voi fate vagare non sapete nemmeno cucinare

  2. Gabriele ha detto:

    Uscire subito salverebbe l’Italia

  3. gentile raffaele ha detto:

    i Tedeschi venivano in Italia a comprare le Auto,loro hanno fatto un Marco = un Euro. Italia duemila lire =
    un Euro !!! la mia pensione di £.1.250.00 = €. 625,00
    non possono nemmeno comprare un gelato ai miei nipoti
    solo Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Domenica ha detto:

    Sono a favore all’uscita dell’euro !
    Sarebbe a nostro vantaggio…
    Il fatto che continuano a violentarci cercando di impaurirci del fatto contrario dovrebbe ancora di piú rafforzzare il pensiero di ritornare alla nostra amata moneta “Lira”

  5. Pier Paolo ha detto:

    L’Italia non doveva entrare nell’Euro. È stato un ingresso ” a pagamento” che ha posto il nostro caso di coccio fra i vasi d’acciaio. Uscire dall’euro, ma NON dall’Unione europea, sarebbe cosa utile per il nostro Paese che potrebbe manovrare con una lira adattabile rispetto all’euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.