Lavorare in Svizzera: si assumono Addetti in Aeroporto con stipendio annuale di 190.000 franchi.

Il lavoro del controllore aereo è una mansione molto sottovalutata, ma in realtà si tratta di un lavoro di enormi responsabilità e molto impegnativo. Nell’aeroporto di Zurigo, ad esempio, ci sono quattro o cinque controllori aerei che si occupano della gestione di tutto il traffico aereo, definendo orari e piste per decolli ed atterraggi, per un totale di circa 600 voli ogni giorno.

controllori volo svizzera lavoro

Tale mansione, essendo quindi importantissima, viene anche ben remunerata, ma nonostante l’ottimo stipendio, l’aeroporto fa grande fatica a trovare nuovo personale da impiegare. Si parla infatti di uno stipendio medio annuale di 190.000 franchi, una cifra che farebbe impallidire molti a fronte di una settimana lavorativa di 35 ore e quasi due mesi di ferie all’anno, ed un pensionamento anticipato a 60 anni. Ma nonostante tutte queste ottime notizie, per gli aeroporti di Zurigo e Ginevra è prevista una carenza di 25 controllori a partire dal 2025.

Sta quindi iniziando a serpeggiare il panico tra i dirigenti dell’aeroporto, in quanto con tale tendenza, è inevitabile che il traffico aereo ne possa risentire e quindi ci potranno essere delle riduzioni nel numero dei voli. Basti pensare che nel 2022 è stata indetta una selezione per 50 controllori di volo, ma solo 39 posti sono stati occupati, mentre quest’anno sono libere ancora 15 posizioni.

Skyguide Academy, attraverso le parole del suo responsabile, Christian Lareida, ha commentato la cosa: “faccio grande fatica a spiegare questa situazione, ma è possibile che molti siano spaventati dalla grande responsabilità che il lavoro richiede e molti vengono fermati per la difficoltà del periodo formativo. Ma non solo, sarà forse la nuova generazione che non è in grado di capire l’importanza di questo lavoro o forse non sono chiare le attività previste”.

Di contro va specificato che l’esame di ammissione per i controllori di volo è molto complicato, basti pensare infatti che solo il 5% (in media) dei candidati riesce a superare tale esame e solo la metà riesce a completare con successo la formazione ed iniziare il lavoro vero e proprio.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button