Agenzia delle Dogane e dei Monopoli assume 564 Funzionari a tempo indeterminato.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha aperto le porte a nuovi talenti attraverso l’annuncio di un concorso pubblico per la copertura di 564 posti di lavoro.

funzionari agenzia delle dogane lavoro concorso pubblico

Questa opportunità si rivolge a candidati laureati interessati a intraprendere una carriera nei settori amministrativo e tecnico presso le sedi dell’Agenzia distribuite in tutta Italia. La selezione mira a contratti a tempo indeterminato, delineando un percorso professionale stabile e di crescita nel settore pubblico.

Informazioni Chiave sul Concorso

Posti Disponibili e Profili Richiesti

Il concorso prevede l’assunzione di:

  • 487 Funzionari in Ambito Amministrativo Tributario, con una distribuzione territoriale che copre diverse regioni italiane, inclusa una quota riservata per la Provincia Autonoma di Bolzano.
  • 5 Funzionari esperti in Comunicazione, destinati alle strutture centrali di Roma.
  • 72 Funzionari in Ambito Tecnico Professionale, specializzati nel settore delle accise, anch’essi distribuiti su vari territori nazionali.

Modalità di Candidatura

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 12 marzo 2024, esclusivamente online, tramite il portale inPA. È necessaria l’autenticazione mediante SPID, CIE, o CNS e disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per l’ammissione al concorso.

Requisiti e Selezione

Requisiti Generali e Specifici

Per partecipare, oltre ai requisiti generali per i concorsi pubblici, i candidati devono soddisfare criteri specifici legati al grado di istruzione, che variano a seconda del profilo professionale desiderato:

  • Per i Funzionari Amministrativi Tributari: è richiesta una Laurea di Primo Livello o titoli equiparati.
  • Per i Funzionari Tecnici Professionali: è necessaria l’abilitazione alla professione di ingegnere con iscrizione all’albo.

Processo di Selezione

Il processo selettivo si articola in diverse fasi, a seconda del profilo:

  • Preselettiva (eventuale), Prova Scritta e Prova Orale per i Funzionari Amministrativi Tributari e per i Funzionari esperti in Comunicazione.
  • Prova Scritta e Prova Orale per i Funzionari Tecnici Professionali.

Preparazione al Concorso

Materiali di Studio e Supporto

Per affrontare al meglio le prove concorsuali, sono già disponibili manuali specifici che comprendono teoria e test di verifica, utili sia per la fase preselettiva sia per le prove scritte. È possibile acquistarli online, ad esempio su piattaforme come Amazon.

Gruppi di Studio e Risorse Online

L’importanza di una preparazione mirata è fondamentale; per questo motivo, si consiglia di unirsi a gruppi di studio e di seguire aggiornamenti e risorse messe a disposizione su siti specializzati e forum dedicati ai concorsi pubblici.

Retribuzione e Carriera

Il posizionamento nell’Area dei Funzionari prevede uno stipendio annuo lordo base di 23.501,93 euro, oltre a indennità e benefit previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore. Questo concorso rappresenta non solo una porta di accesso al mondo del lavoro pubblico ma anche l’inizio di un percorso di crescita professionale e personale all’interno di una delle istituzioni più importanti nel panorama italiano.

Conclusione

Il concorso 2024 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si configura come una straordinaria occasione per i laureati che aspirano a una carriera nel settore pubblico. Offre non solo stabilità lavorativa ma anche la possibilità di contribuire attivamente alle funzioni vitali dello Stato nel controllo e nella gestione del commercio e delle finanze pubbliche.
Bando ufficiale
Con una preparazione adeguata e rispondendo ai requisiti richiesti, i candidati avranno l’opportunità di entrare a far parte di un team di professionisti altamente qualificati, dedicati al servizio del paese.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button