Agenzia delle Entrate: arrivano nuovi concorsi pubblici e 3900 assunzioni.

L’Agenzia delle Entrate ha confermato che a breve saranno banditi nuovi concorsi per assumere Funzionari a tempo indeterminato. La notizia è stata confermata anche nella Legge di Bilancio 2023 che autorizza l’ente pubblico ad assumere 3.900 persone tramite selezioni per il prossimo biennio 2023-2024, si tratta di assunzioni straordinarie che si aggiungono a quelle già previste.

agenzia delle entrate bonus mobili

Si tratta di un progetto varato dal Governo per potenziare l’Amministrazione Finanziaria migliorando la dotazione organica. Tutte le assunzioni saranno effettuate mediante concorsi pubblici e porteranno a contratti a tempo indeterminato. Le risorse saranno impiegate nell’opera di contrasto all’evasione fiscale nazionale ed internazionale ed all’indagine su eventuali frodi da parte di aziende e partite IVA. Inoltre si mira a potenziare il servizio delle attività di riscossione, in modo da aumentare gli incassi. Per tutto questo la Legge di Bilancio ha stanziato quasi 50 milioni di euro per l’anno 2023 e quasi 200 milioni di euro per l’anno 2024.

Pur non essendo ancora disponibili i dettagli delle assunzioni, è facile immaginare che per la maggior parte l’Agenzia delle Entrate provvederà all’inserimento di personale da inserire nell’Area dei Funzionari per potenziare le varie aree operative.

Lo svolgimento dei concorsi seguirà le regole standard dell’Agenzia delle Entrate con una serie di prove selettive che porteranno ad un tirocinio teorico pratico retribuito della durata di sei mesi. Il numero dei tirocinanti sarà deciso dall’ente in base alle iscrizioni ed alla disponibilità. Alla fine del tirocinio è previsto un esame finale che porterà all’assunzione a tempo indeterminato.

Bisognerà quindi attendere la pubblicazione dei bandi di concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate che potrebbero arrivare già in questo inizio di nuovo anno. Noi non esiteremo ad aggiornarvi, tuttavia è possibile consultare tutti i bandi di concorso dell’ente pubblico dal sito ufficiale dal percorso Home > L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button