Agenzia delle Entrate: arrivano nuovi concorsi pubblici e 1500 assunzioni.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha in programma ben 1500 assunzioni entro il prossimo triennio. L’ente pubblico, che si occupa di riscuotere i tributi sul territorio nazionale, ha carenza di personale. Per questo ha annunciato una maxi campagna di recruiting da qui al 2026.

agenzia delle entrate bonus mobili

Si attendono quindi nuovi concorsi pubblici e selezioni pubbliche oltre all’eventuale scorrimento delle graduatorie. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sugli inserimenti previsti e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.

Entro i prossimi 3 anni, la società punta infatti a raggiungere nuovamente un organico di 52 mila dipendenti sia alle Entrate che a Riscossione. Per questo ha pianificato di assumere migliaia di nuove risorse nel prossimo triennio.
Lo ha annunciato il Direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, nel corso della presentazione dei risultati 2023 dell’ente.

Nel dettaglio, sono circa 1500 i posti di lavoro nell’Agenzia delle Entrate Riscossione che saranno coperti.
Probabilmente, parte dei nuovi assunti sarà impiegata per potenziare le attività di lotta all’evasione fiscale che, lo scorso anno, ha raggiunto il record di 24,7 miliardi di euro recuperati (ben 4,5 miliardi in più rispetto al 2022, con un incremento del 22%), tramite le attività ordinarie di controllo e quelle straordinarie, quali rottamazione delle cartelle, definizione delle liti pendenti e pace fiscale.

Modalità di Reclutamento

L’Agenzia delle Entrate Riscossione recluta, generalmente, il personale tramite selezioni pubbliche, per esami, anche in collaborazione con soggetti esterni.
Inoltre, può avvalersi di eventuali elenchi stilati all’esito di procedure selettive già espletate, e realizzate da non oltre 24 mesi.
Per le nuove assunzioni l’Agenzia delle Entrate Riscossione può bandire nuovi concorsi e ricorrere anche allo scorrimento di graduatorie in essere.

Prove di Selezione

Le selezioni per lavorare nell’Agenzia delle Entrate Riscossione prevedono, solitamente, l’espletamento di una o più delle seguenti prove:

  1. Prova scritta di carattere logico-attitudinale, prevista solo qualora il numero dei candidati ammessi alle prove selettive sia pari o superiore a 10 volte il numero delle figure ricercate, tramite la somministrazione di un test che valuta la cultura generale, le abilità generali e le attitudini;
  2. Prova scritta tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dal relativo avviso di selezione, attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla oppure aperta;
  3. Prova aggiuntiva motivazionale-attitudinale, per i ruoli di maggiore complessità;
  4. Prova orale tecnica, composta da domande tecniche dirette a valutare sia le conoscenze specialistiche effettivamente possedute dal candidato, che l’esperienza professionale maturata.

Come Partecipare alle Selezioni

Generalmente, le domande di partecipazione ai concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione, compilate secondo le indicazioni previste nell’avviso pubblico, devono essere presentate direttamente all’ente o al soggetto esterno incaricato della selezione.
È possibile partecipare a più procedure selettive aperte contemporaneamente.

In conclusione, l’annuncio di 1500 nuove assunzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione rappresenta una risposta concreta alla necessità di potenziare le attività di controllo e di riscossione fiscale in Italia. Con un focus sulla lotta all’evasione fiscale e sull’incremento delle entrate statali, queste assunzioni offrono anche nuove opportunità di lavoro per i cittadini italiani, attraverso procedure di selezione trasparenti e basate sul merito.

Bisognerà quindi attendere la pubblicazione dei bandi di concorso da parte dell’Agenzia delle Entrate che potrebbero arrivare già in questo inizio di nuovo anno. Noi non esiteremo ad aggiornarvi, tuttavia è possibile consultare tutti i bandi di concorso dell’ente pubblico dal sito ufficiale dal percorso Home > L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button