Altro che Disoccupazione: in Germania mancano i lavoratori!

Mentre in Italia non si riesce a trovare uno straccio di lavoro, in Germania il problema senza al contrario: sono infatti diverse le aziende che non riescono a trovare personale.[..]

lavoro in germania

Secondo uno studio fatto da alcune società tedesche, il numero di posti di lavoro disponibili nel 2018 è il più alto della storia della Germania con 1 milione e 900 mila opportunità lavorative non soddisfatte, con un numero di disoccupato che supera di poco i 2 milioni.
Le imprese sono infatti alla ricerca di dipendenti qualificate, senza però purtroppo riuscire a trovarne, non riuscendo di fatto a soddisfare gli ordini e le domande, con la grande crescita dell’export, nonostante la situazione internazionale con la tensione nei confronti degli Stati Uniti di Donald Trump ed i suoi dazi doganali.

Secondo la politica tedesca, il problema risiede nell’Hartz IV, la politica di assistenza sociale che prevede un assegno mensile e un alloggio che sta portando una certa “pigrizia” tra i cittadini tedeschi. Molti non si adoperano per formarsi e qualificarsi e quindi non riescono ad essere utili per le aziende che cercano personale particolare.
C’è ad esempio una grande carenza di Dottori ed Infermieri che non si riescono nemmeno a trovare all’estero a causa della conoscenza della lingua tedesca, indispensabile per questo tipo di lavoro. Ma non solo: c’è una totale assenza di artigiani, falegnami, parrucchieri, personale per alberghi, ma c’è persino carenza di personale nella pubblica amministrazione.

Questo problema è un danno anche per l’economia tedesca: secondo l’Institut der deutschen Wirtschaft di Colonia, infatti, questa mancanza di lavoratori costa circa un punto percentuale di Pil. Le aziende si stanno adoperando anche per cercare personale all’estero, pagando dei corsi di lingua, informatevi quindi presso i consolati se siete interessati ad un’avventura all’estero.

Come Trovare Lavoro:

Se anche tu non riesci a trovare un impiego all’interno del nostro Paese e desideri provare un’esperienza all’estero, devi sapere che sono presenti più di 2800 offerte di lavoro in Germania alle quali possono candidarsi anche ragazzi e ragazze facenti parte di altri Stati Europei.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button