Arriva l’ANF: l’assegno per le famiglie in crisi e per pensionati con basso reddito

Arriva l’ANF: l’assegno per le famiglie in crisi e per pensionati con basso reddito.[..]

assegno familiare

Per tutte le famiglie in difficoltà e per i pensionati a basso reddito, arriva ANF, ovvero l’assegno al nucleo familiare INPS, che è diverso dall’assegno per il nucleo familiare erogato dal Comune di residenza, tanto è vero che i due sostegni sono cumulabili.

L’importo di tale assegno viene stabilito in base alle fasce di reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare e il tutto viene riconteggiato a partire dal 1 luglio per adeguamento all’inflazione, con una validità fino al 30 giugno dell’anno successivo. L’ente stabilito per l’erogazione di tale assegno è l‘INPS che effettuerà un bonifico presso ufficio postale oppure sul conto corrente dell’interessato.

Chi può domandare l’assegno ANF?
Può richiedere l’assegno diverse categorie di cittadini, lavoratori o pensionati.
Ecco di seguito specificati i vari casi:
Assegno nucleo familiare pensionati: può essere richiesto da tutti i titolari di pensioni da lavoro INPS ma anche altre tipologie di pensioni
Assegno nucleo familiare per lavoratori full time: se il richiedente lavora almeno 104 ore al mese come operaio o 130 come impiegato gli spetta l’assegno in misura intera secondo le tabelle specifiche, se invece il lavoratore è pagato settimanalmente, quattordicinalmente o quindicinalmente, l’ANF spetta per intero solamente se sono state effettuate almeno 24, 48, o 52 ore di lavoro per gli operai, o 30, 60, 65 ore se impiegati; qualora invece il richiedente venga pagato giornalmente spettano tanti assegni quante sono le giornate di lavoro senza tenere in considerazione le ore
Assegno nucleo familare per lavoratori part time: hanno diritto a questo assegno se si lavora almeno 24 ore a settimana, se ancora meno delle 24 ore vengono erogati tanti ANF parziali quante sono le giornate di lavoro
assegno nucleo familiare per colf, badandi, collaboratori domestici: spettano tanti assegni giornalieri quanti ne risultano dal quoziente che si ottime dividendo per quattro il numero delle ore di lavoro che effettivamente risultano dalla contribuzione versata nel trimestre, da uno o più datori di lavoro, e per un numero massimo di 6 assegni giornalieri a settimana
Assegno nucleo familiare per lavoratori agricoli: può essere richiesto per tutto l’intero danno da tutti gli operai agricoli a tempo determinato, o.t.d. iscritti negli elenchi nominativi per almeno 101 giorni di lavoro annuali.Qualora si lavori meno giorni, spetta allora per quanti sono effettivi di lavoro e per le giornate di disoccupazione con contribuzione figurativa
Assegno nucleo familiare per insegnanti scuole private: l’assegno viene rilasciato soltanto nei casi in cui si abbia un contratto di lavoro da dipendente di scuola privata ed è in misura intera se si lavora per 18 ore settimanali per le scuole medie e superiori, 24 ore alle elementari. Se le ore sono in meno, l’assegno è calcolato sui giorni effettivi di lavoro
Assegno nucleo familiare per lavoratori di ditte fallite o cessate: la richiesta della domanda, in questo caso si fa con il modello ANF/PREST, e si manda all’INPS tramite patronato o online, con allegata la dichiarazione della ditta di cessazione di attività, più numero di giorni di lavoro, contributi versati per il lavoratore.
Assegno nucleo familiare iscritti gestione separata INPS: in questo caso l’ANF non viene erogato se “somma dei redditi del nucleo familiare da lavoro dipendente e assimilati” , è al di sotto del 70% del reddito complessivo calcolato, comprensivo dei redditi indicati nell’art 2 comma 26 della Legge 335/95.

Come Ottenerlo:

Qualora si verifichi una variazione o del numero del nucleo familiare, o del reddito,nel periodo di richiesta dell’assegno familiare, dovrà essere comunicato entro 30 giorni.
La richiesta dell‘ANF, infine, può essere effettuata anche per i 5 anni precedenti alla richiesta e non oltre (clicca qua per maggiori informazioni)

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

82 Comments

    1. Sono pensionato con assegno ordinaria o due figli minori e una maggiore per chiedere gli assegni familiari come fare.

  1. dipendente comunale fisso con moglie disoccupata e tre figli mi tocca e cosa devo fare

    1. Disoccupato da inizio crisi, mutuo casa in essere con 9 mesi di ritardo figli e moglie a carico anch’essa disoccupata, carissimo dipendente comunale fisso, stringi i denti e cerca di tirare avanti e lascia spazio a chi ne ha più bisogno di te, uno con lo stipendio fisso come il tuo, viene aiutato da banche e finanziarie con una detrazione del quinto, uno come me invece e destinato a morire di fame senza aiuto alcuno. Fatti un esame di coscienza miserabile che non sei altro. Siamo in ginocchio anche per colpa di gente come te, che chiede e richiede assistenza senza averne diritto…..MISERABILE.

      1. hai detto bene bravo io sono nella tua stessa situazione ciao

      2. Hai fatto bene a dirglielo, ma con la pancia piena è facile piangere e chiedere a discapito di chi ne ha veramente bisogno come me che sono a casa da 16 mesi, e forse tra poca neppure a casa ma sulla strada con moglie e un figlio di 8 anni, ho 53 anni giovane per la penzione e vecchio per il lavoro.

      3. Caro Antonello..qui la gente mi sà ke dovrebbe contare fino a 100 prima di parlare alla faccia della crisi e di ki se la sta passando veramente male!…e ti capisco perfettamente!io ho kiuso attività già da 6 mesi…e so io i salti mortali ke sto facendo x trovarmi un lavoro!con un mutuo da pagare e moglie e figlia da mantenere…altro ke dipendente comunale! egoista del c@@@@! a te invece Antonello dico:buona fortuna e continua a lottare!

      4. BRAVO ANTONELLO SEI GRANDE NON SOLO I COMUNALI MA TUTTI QUELLI CHE LAVORANO NELL’AMMINISTRAZIONE ANNO DA DIRE QUALCOSA IL LORO STIPENDIO E SICURO HO 2 FIGLI FEMMINE CHE VANNO A SCUOLA SONO INVALIDO CIVILE HO SUBITO UNA TRUFFA A NOME MIO MI HANNO FATTO ASSEGNI NPER NON SO QUANTO MI HANNO BLOCCATO QUEL MISERO ASSEGNO DATEMI DAL TRIBUNALE PER LE MIE PATOLOGIE MA NON MI SUICIDO PIUTTOSTO CERCO DI AMMAZZARE QUALCHE POLITICO PER DIVENTARE FAMOSO IN ITALIA SI DIVENTA COSI FAMOSI SE FAI QUALCHE DELITTO

      5. BRAVO ANTONELLO SEI GRANDE NON SOLO I COMUNALI MA TUTTI QUELLI CHE LAVORANO NELL’AMMINISTRAZIONE ANNO DA DIRE QUALCOSA IL LORO STIPENDIO E SICURO HO 2 FIGLI FEMMINE CHE VANNO A SCUOLA SONO INVALIDO CIVILE HO SUBITO UNA TRUFFA A NOME MIO MI HANNO FATTO ASSEGNI NPER NON SO QUANTO MI HANNO BLOCCATO QUEL MISERO ASSEGNO DATEMI DAL TRIBUNALE PER LE MIE PATOLOGIE MA NON MI SUICIDO PIUTTOSTO CERCO DI AMMAZZARE QUALCHE POLITICO PER DIVENTARE FAMOSO IN ITALIA SI DIVENTA COSI FAMOSI SE FAI QUALCHE DELITTO

      6. Io sono nella situazione che stanno vendendo la casa in cui abito perchè 5 anni fà ho perso il lavoro e non ho potuto piu pagare il mutuo..non ho trovato nessun impiego da allora ..sono andato avanti con aiuto della caritas ho moglie disoccupata e 4 figli Hai detto bene non solo hanno la fortuna di avere un lavoro …e cercano di scroccare …anche..fate pena..

        1. Ciao,
          Per candidarti, devi seguire tutte le indicazioni presenti nell’articolo!

          Grazie,
          Lo Staff.

    2. Ho fatto una vita con un solo stipendio e non mi sono mai lamentato. Cerca di far quadrare i conti.

  2. Io ho chiuso la ditta da 4 anni, che assegno mi date…
    i muort r ki ve muort.!!!

  3. Sveglia…questo è l’assegno nucleo familiare…sono 50 anni che esiste!!!..non è cambiato nulla…

    1. Io invece ho 33 anni disocupato da 1anno e mezzo con moglie e 4 figli a carico non mi dhanno nulla di nulla
      Chi sa che fine faremooooi
      booo non soooo’

  4. Io sono disoccupato da 6 anni ho 51 anni e mi vergogno di essere Italiano !!!

  5. io sono iscritto gestione separata inps con un contratto a progetto avrei diritto con un reddito di 4000 euro lordi all’anno avrei diritto all’assegno anf?

    1. Il reddito deve essere composto, almeno al 79%, dal redditi come il tuo o da lavoro subordinato.
      Ciao

  6. ma a chi mi posso rivolgere per sapere se mi spetta grazie

  7. IO SONO PENSIONATA INVALIDA PRENDO 270 EURO DI PENSIONE O DIRITTO ALL’ASSEGNO PER LE FAMIGLIE GRAZIE E COME DEVO FARE PER LA RICHIESTA A CHI DEVO RIVOLGERMI GRAZIE

  8. Mi sembra la stessa cazzata degli 80€ di renzi!
    Anzichè aiutare famiglie con un isee zero fino ad arrivare ad un tot di reddito x migliorare un pó la situazione cosa fanno ??????
    Abbandonano chi non lavora!!!
    Lo dico io che fanno schifo sta gente non pensa a noi?? il povero diventa un barbone e questo grazie a gente che lavora per noi…. grazie politica ..grazie x averci rovinato l’esistenza !

  9. Io disoccupato ma a quanto vedo in Italia meglio essere clandestino ………….

  10. Madre disoccupata con tre bambini minori.mio marito e stato costretto a prendersi la partita iva abbiamo un mucchio di tasse non riusciamo ad arrivare a fine mese.potrei fare la domanda per l anf?

  11. sono senza lavoro ho 57 anni non so piu’ come fare vorrei informazioni

  12. Viene dato anche per chi percepisce la pensione di invalidità

    1. Non ti basta l’invalidità per andare avanti…..ma cosa altro vuoi ancora….lascia spazio a chi non ha manco quello, e vergognati….

  13. Sono disoccupato da quasi due anni, ho 51 anni non trovo nessun tipo di lavoro soprattutto per l’età! Ma cosa dobbiamo fare noi disoccupati per una sorta di occupazione? Siamo troppo giovani per la pensione e vecchi per essere assunti! Ma il governo cosa sta facendo?

  14. ci vuole la guerra solo così,aggiusteremo l’italia,l’italia è in mano hai terroristi,rivoluzione ci vuole

  15. E le ragazze madri che fanno ….muoiono di fame…..????? A

  16. Tutte parole al vento noi dai 45 ai 65 anni che abbiamo perso il lavoro o che abbiamo chiuso l’attività siamo abbandonati al nostro destino ma la cosa ancora più brutta e che diamo il voto a questi ladri.

  17. sono invalido civile al 100%100, faccio la dialisi con reddito da invalidità 298 euro al mese e 2 figlie maggiorenni inoccupate e una la prima invalida civile, posso fare la domanda?

  18. e vero che siamo in italia perche un disocupato di 53 anni che non a piu lavoro e costretto a morire quando i ladri di milioni di euro continuano a governare vi sembra giusto ma vaffanculo

    1. e colpa anche di quelli che li votano se stanno ancora li a governare io sono casalinga ho un figlio disabile che percepiva la pensione di 500euro e ora gliela hanno dimezzata e devo ridare quasi mille euro indietro all inps mio marito e disoccupato da quasi due anni e ancora oggi aspetta la liquidazione ho un mutuo da pagare come si puo andare avanti cosi’

    1. Compilare il modello anf/dip, disponibile sul sito dell’INPS, quindi consegnarlo, dopo averlo firmato e sottoscritto, al datore di lavoro.
      Un abbraccio.

  19. Palle, sarà il solito giochetto per mangiarsi un po di milioni di euri…. all’itaGLIANA !!

  20. Sono disoccupato con un figlio a carico anche la mia compagne è disoccupata cosa devo fare per ricevere questo assegno siamo in difficoltà serie tutti gli italiani ma a quanto pare lo stato se ne frega di noi pensa a far entrare in Italia i clandestini e fornire loro vitto e alloggio gratis,italiani ribelliamoci a questo stato di merda!!!!!!che nn fa altro a imporci tasse!!!!!!!!RIBBELLIONE DEL POPOLO

  21. ho 65 anni ho la pensione sociale prendo euro 160.00sono separata dal 1988 soloxkè nn ho il divorzio nn percepisco x intera la pensione a qst età ho dovuto kiedere di nuovo la separazione.ma xke al comune nn si vede?ke nn si vv più inseme.posso fare qlk domanda?

  22. leggo chi ha un posto fisso ma la moglie disoccupata chi ha la pensione di invalida e chiedono pure come fare per la domanda maaaa…. e i disoccupati che devono fare ammazzarsi ?grande l’italia davvero grande che schifo di politici andassero tutti al m….. che lla cosa migliore noi non contiamo nulla peche’ poi non possono riprendersi quello che danno perche’ non abbiamo un reddito per questo per i disoccupati non ce niente e non ci sara’ mai niente. ciao

    1. MI DAI UN POSTO ALMENO DI 4 ORE AL GIORNO FISSO LA SALUTE ALMENO MA PI POSSO FARE NA SCOPATA CON MIA MOGLIE COME SI DEVE CHE IO TI DO IL MIO ASSEGMO DI INVALIDO COGLIONE

  23. divorziata, 58 anni, figlio di 25 anni disoccupato, lavoro part-time 20 ore, mi spetta ANF?

  24. Praticamente io non faccio parte di quelle fasci e, disoccupata con tre figli, uno maggiorenne universitario e due minori, sola in tutto e per tutto! Il mio stato non esiste nelle categorie che imponente voi!

  25. sono stato n regola per 5 anni a giugno o finito la disoccupazione e sono senza lavoro o 3 figli a carico minori ma quell assegno di cui parlano e valida anche per me o non o capito bene

    1. Per il nucleo con 3 figli minori c’è un assegno a parte, erogato in 2 volte, febbraio e settembre se non erro.. ma tutte queste cose VE LE DEVONO DIRE AL PATRONATO!! Rivolgetevi a loro e chiedete, chiedete, chiedete!!!

  26. il problema lavoro,e diventato un grosso problema,io per esperienza,ma neanche noi facciamo nulla,potremmo collaborare con la politica e sindacati,e lo stato per prima,sviluppando arte,e mestieri,senza sfornare tanti lauerati,che ne abbiamo troppi.incentivare,solo chi procura lavoro,e non aumentare sempre tasse.e assistenzialismo.il problema si potrebbe risolvere.

  27. MI COMPLIMENTO CON QUESTO SITO, PER AVER RIPORTATO UNA NEWS DEL 1934

  28. Assegno per le famiglie in crisi che anche se part-time hanno un lavoro e ai disoccupati con moglie e figli da crescere? Una beata mazza!!!Ma andate pure aff.lo!!!!

  29. A chi devo rivolgermi per fare la domanda mio marito e l’unico che lavora moglie e 2 figli a carico e ultimamente lavoricchia perché la cooperativa dove è dipendente a poco lavoro

    1. http://www.inps.it, in alto a sinistra clicca su modulistica, sulla sinistra cerca sostegno del reddito, quindi nel motore di ricerca digita “assegni familiari” , stampa il modello, compilalo, e consegnalo al datore di lavoro. Diversamente rivolgiti ad un patronato ed esponi il tuo problema.
      Buona fortuna

  30. Io in totale lavoro 20 ore settimanali ho diritto all assegnoAnf?

    1. Si, presenta la domanda al datore di lavoro. Puoi farti aiutare nella compilazione, da un patronato.
      Ciao

  31. MA SCUSATE TUTTI A KIEDERE SE SPETTS O NO ANCKE KI HA IN REDDOTO E FIGLI A CARICO
    A ME SEMBRA NN CO SIA NESSUNA NOVITA IN QUANTO NN SONO ALTRO KE GLO ASS FAM KE SI SONO SEMPRE RIKIESTI TRAMITE IL DATORE DI LAVORO
    DOV’E LA NOVITA ESPLOSIVA ???

  32. Bla bla bla continuate a parlare e nn fare niente e aspettate che il governo vi faccia qlcosa ….italiani svegliatevi…qua ci vuole una rivoluzione se no nn cambiara mai niente

  33. Boiadeh … Disoccupati, tutti con internet, telefonini cellulari a gogò…. Questa è l’italiota

  34. Ciao a tutti,mi chiamo Antonello,ho 52 anni e da sedici mesi sono stato licenziato….Sono invalido civile per patologia, lavoravo per una “GRANDE IMPRESA” ,ora vivo solo…non percepisco assegno di invalidita’ ma ho la 104. Io vorrei sapere se devo andare in Siria farmi rapire e poi….chissa’ NON VOGLIO ESSERE RICCO, a me i soldi intressano poco, ma uno straccio di lavoro non riesco ad averlo, che faccio MI INCATENO??? Spero di vincere la causa, ringrazio di essere povero e l’avvocato non lo pago..LA SALUTE NON ME LO PERMETTE se no farei politica stando dalla parte di CHI NON RUBA…ed io le tasse AVEVO PIACERE DI PAGARLE….capito ?????

  35. sono un consulente del lavoro. Ringrazio il Cielo per avermi indotto a fare la scelta del lavoro autonomo, perché oggi, pur se fra qualche difficoltà, riesco ad andare avanti. Per quanto appena scritto,….. non so….. forse non sarò molto obiettivo, forse non ho il polso della situazione ma una cosa vorrei scriverla. Quello che leggo nei precedenti commenti, a me, sembra una guerra fra poveri. Il problema non è lì piegato della pubblica amministrazione, sono la disorganizzazione, il clientelismo e la corruzione. Auguro a tutti la migliore fortuna che il futuro possa riservare.

  36. ma avete visto quanto erogano? seguite il link………

    QUANTO SPETTA

    Euro 8,18 mensili ai coltivatori diretti, coloni, mezzadri per i figli ed equiparati;
    Euro 10,21 mensili ai pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi e ai piccoli coltivatori diretti per il coniuge e i figli ed equiparati;
    Euro 1,21 mensili ai piccoli coltivatori diretti per i genitori ed equiparati

    1. Non c’è niente da scrivere:chi fa queste leggi fuori da ogni logica.Andrebbe tolta la patria potestà.IL popolo deve arganizzarsi e fare la rivoluzione. venga che venga

  37. e’ inutile ke vi lamentate …. quando votate usate il cervello e non i piedi.
    sempre pd , pdl, lega…. i soliti LADRI. continuate pure a farvi prendere in giro.

  38. Sono un disoccupato da un anno ho 51 anni con due figli minorenni e moglie disoccupata! Non credo piu’ alle favole che raccontano i politici…. siamo in mezzo a una strada.L’italia e fatta per alcuni Italiani noi siamo fuori dal mondo i nostri politici si devono solo vergognare tutti indistintamente cominciando dal capo di stato VERGOGNATEVI LADRONI

  39. E’ veramente uno schifo, ho 22 anni con una figlia minorenne e una compagna disoccupata, siamo in mezzo a una strada. E’ una vergogna

  40. Ma su è inutile star qui a lamentarsi…andate a fare il bracciante agricolo come ho fatto io…il lavoro c’è, chiaramente si cerca solo e sempre quello che tiene la schiena dritta…sono quattro mesi che sono a casa e ho fatto colloqui per magazziniere, commesso e tutti lavoretti classici…1 posto 300 candidati…mai riuscito ad entrare…trovato un posto a tirar su la merda dei cavalli…1 posto part time tempo indeterminato. ..candidati? Io e un extracomunitario e non ho vent’anni, ma bensì quaranta. …ho anch’io una famiglia da mantenere e adesso lavoro…dopo 4 mesi di disoccupazione no 4 anni. ..meditate italiani meditate e finitela di lamentarvi e stare tutto il giorno al telefonino e abbassate la schiena ogni tanto.

  41. Stelle grandi, vi sono vicine al Vs dolore, anch’io in parte sono nelle Vs condizioni, vi vorrei dare una mano perche’soffro con voi dei vs problemi, perché sono nata altruista, chi e” disoccupato che non ha lavorato come libero professionista, puo’richiedere ad un patronato o direttamente all’INPS il reddito d’inclusione, in base al Vs reddito familiare prendete la somma stabilita;spero di essere stata d’aiuto, vi abbraccio tanto

  42. Noi,che abbiamo perso il lavoro a 60 anni stiamo morendo di fame,nessuno ci offre un lavoro,41 anni di contributi regolarmente versati,ora dal 2019,nessun reddito, 5 euro sul conto,una compagna che fa lavoretti a 6 euro l’ora,15 ore settimanali,fate il conto della grande busta paga,fatto domanda di redddito di cittadinanza,90 euro al mese,fatto il patto per il lavoro,mi hanno ridotto di 50 euro,il reddito fino a togliermelo,direi benissimo…affitto di 470 euro mensili,fino a che io lavoravo 2018,mai chiesto nulla,andavamo bene,ora il BARATRO,e una bimba di 7 anni,loro i politici parlano,fanno inciuci,si parano il culo,stipendi assicurati,i dipendenti statali,comunali,regionali,supertutelati,e loro,si lamentano,noi invece dobbiamo stare zitti,sei costretto a pensare brutte cose….i VERGOGNO di essere cittadino di questo paese, paese in cui mio padre ha combattuto…VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button