Assunzioni nelle Forze dell’Ordine: arrivano 12.000 nuovi posti di lavoro.

Dopo settimane di discussioni che si sono susseguite nei due Governi che si sono succeduti, è arrivata la stima ufficiale dei posti che sono disponibili per le Forze dell’Ordine.

Secondo quanto indicato saranno circa 12.000 i posti di lavoro che si renderanno presto disponibili nelle forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Carabinieri (probabilmente anche vfp1), posti che saranno coperti tramite le graduatorie già in essere.

Si tratta quindi di assunzioni straordinarie che saranno effettuate quanto prima per andare a coprire le carenze di personale dovute al turnover o alle uscite per le novità in materie pensionistiche.
Le assunzioni sono state autorizzate in seguito alla firma del Decreto DPCM del 4 settembre 2019 che sancisce di fatto la possibilità di assumere nuovo personale per le forze dell’ordine. Secondo quanto indicato nel decreto, tali assunzioni saranno effettuate in maniera straordinaria entro la fine del 2019 per un totale di 1.657 unità, mentre i restanti 10.000 posti saranno coperti successivamente.

Tutte le assunzioni saranno effettuate con contratti a tempo indeterminato e riguarderanno le forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Carabinieri. Bisognerà solo attendere la conferma ufficiale del Decreto DPCM del 4 settembre 2019 da parte della Corte dei Conti dopodichè lo stesso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà di fatto in vigore.
Secondo quanto indicato all’interno del Decreto la suddivisione totale dei posti sarà la seguente:

  • n. 4.538 posti – Carabinieri;
  • n. 3.314 posti – Polizia di Stato;
  • n. 1.900 posti – Guardia di Finanza;
  • n. 1.440 posti – Polizia Penitenziaria;
  • n. 938 posti – Vigili del Fuoco.

Come Candidarsi:

Come detto, tali assunzioni saranno effettuate attraverso le graduatorie già in vigore da concorsi precedenti, ma per quanto riguarda le Forze dell’Ordine in Italia non sono escluse pubblicazioni successive di altri bandi di concorso che potranno riguardare nuovi inserimenti. Non esiteremo ad aggiornarvi non appena avremo novità, vi invitiamo quindi a seguirci in maniera assidua se siete interessati a dei posti di lavoro nelle Forze dell’Ordine.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button